rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Centinaia di rastrelliere per bici installate in città e nei borghi

Sono 180 gli stalli, per 260 posti bici, posizionati in città in prossimità di edifici pubblici come uffici, scuole, teatro, stadio

Sono 180 gli stalli, per 260 posti bici, posizionati in città. Nuove rastrelliere per le biciclette in questi giorni stanno comparendo in tutta la città di Latina, compresi i borghi. Un intervento di arredo urbano in prossimità di luoghi pubblici, come il teatro, le scuole, lo stadio, la zona del palazzetto, gli uffici.

“Ho inviato a tutti i dirigenti scolastici degli Istituti siti in proprietà comunali di indicarci i luoghi nei quali poter installare le strutture in oggetto - spiega Dario Bellini, delegato del sindaco alla mobilità sostenibile -.  La risposta dei dirigenti è stata positiva, sintomo che la sensibilità su questo argomento è molto radicata in città e che sono più che mai necessarie infrastrutture atte a compiere un passo ulteriore verso una mobilità più intelligente in una delle città con il più alto tasso di motorizzazione in Italia”.

I primi interventi di installazione delle rastrelliere sono stati effettuati nelle seguenti zone della città: mare, vicino ai chioschi; Parco San Marco;  Asl, Via Cesare Battisti; Comune; Mercato annonario; Palazzetto dello Sporto; Stadio Francioni; Tribunale, Piazza Buozzi; Via Ezio;  Teatro D’Annunzio; Piazza San Marco, davanti alla chiesa; Scuola Caetani primaria Latina Scalo; Scuola Manuzio, secondaria Latina Scalo; Piazza Moro, scuola primaria; via Tasso; Borgo Faiti, palestra; Borgo San Michele, scuola primaria; Borgo Isonzo, scuola primaria; IC Corradini, via Amaseno; IC Don Milani; Scuola Via Quarto; Poste centrali, lato sinistro della scalinata; autolinee, chiosco biglietti e parcheggio accanto uffici comunali. 

Sempre a proposito di mobilità sostenibile procede a grandi spanne il progetto Moovida che coinvolge anche il mondo scolastico con l’individuazione del mobility manager in ogni scuola che ha aderito. Il programma prevede una serie di attività che saranno promosse durante la prossima Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre,.che vedrà la partecipazione attiva anche del gestore del trasporto pubblico, la CSC, e quello del car sharing Eppy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di rastrelliere per bici installate in città e nei borghi

LatinaToday è in caricamento