rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Accoglienza ed integrazione dei migranti, firmato il Protocollo in Prefettura

Altri 9 i Comuni firmatari dell’intesa per consentire ai richiedenti asilo accolti nelle strutture del territorio di partecipare ad attività di volontariato in favore della collettività che li ospita. Colletta: "Un importante passo in avanti"

E’ stato sottoscritto questa mattina in Prefettura con i Comuni di Comuni di Latina, Aprilia, Terracina, Minturno, Priverno, Sermoneta, Maenza, Pontinia, Lenola e le associazioni operanti in ambito locale, il Protocollo d'Intesa finalizzato all'individuazione di forme di integrazione dei migranti ospitati nelle strutture di accoglienza straordinaria presenti sul territorio dei Comuni coinvolti.

Un Protocollo d’intesa, promosso dalla Prefettura di Latina per consentire ai richiedenti asilo accolti nelle strutture del territorio di partecipare ad attività di volontariato in favore della collettività che li ospita. E sono 9 i comuni che questa mattina hanno firmato il documento che si aggiungonoo ai sei che lo avevano siglato il 27 marzo scorso: Fondi, Norma, Roccasecca dei Volsci, Rocca Massima, Santi Cosma e Damiano.

Il Protocllo d’Intesa

Il percorso avviato e voluto dalla Prefettura di Latina è volto all’inserimento sociale dei migranti anche attraverso progetti educativi che promuovano la partecipazione attiva dei migranti e attività di volontariato a favore della collettività ospitante, sotto la supervisione di un tutor a garanzia del raggiungimento massimo degli obiettivi cui mira il progetto. 

Sindaco Coletta: “Un importante passo in avanti”

“Ringrazio il Prefetto Faloni per questa opportunità che rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di una cultura dell’accoglienza e della solidarietà – ha sottolineato il sindaco Damiano Coletta, intervenuto a nome di tutti i Comuni sottoscrittori del protocollo –. Il tema dell’accoglienza in questo momento è cruciale, ha valore e portata universali e noi Amministratori dobbiamo saperlo gestire con intelligenza, compatibilmente con le normative vigenti. La nostra adesione al progetto Sprar è dimostrazione di questo impegno”. 

Coletta ha voluto chiudere la sua riflessione ricordando le parole di Papa Francesco nel discorso tenuto al VI Forum su migrazioni e pace: “E’ nostro compito utilizzare 4 verbi: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Così sapremo rispondere ai flussi migratori di oggi e fare dell’immigrazione una risorsa”. 

migranti_protocollo_intesa_prefettura_1-2

Assessore Visini: “Un’inizaitiva che fa bene a tutti”

“Si tratta di un'iniziativa che fa bene a tutti – ha spiegato l'assessore regionale alle Politiche sociali, sport e sicurezza, Rita Visini -: fa bene alle comunità ospitanti, perché beneficiano dell’attività di volontariato dei migranti, fa bene alle persone accolte, che hanno un'occasione di integrazione in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato, e fa bene all’opinione pubblica, perché aiuta a ristabilire la verità sull'accoglienza dei migranti al di là degli stereotipi e delle fake news xenofobe che avvelenano il dibattito su questo tema”.

“Voglio ringraziare il Prefetto Faloni per aver promosso il protocollo e tutti i sindaci e le associazioni che hanno scelto di aderire – ha concluso l’assessore -. A partire dall'esperienza di Latina, la Regione Lazio sta lavorando a un protocollo regionale che faccia da cornice di coordinamento a tutte le esperienze positive che sono già in corso sul territorio. Anche per questo abbiamo già stanziato 900mila euro per dare una mano ai Comuni coinvolti nella rete Sprar. La Regione continua a scommettere su scelte di integrazione vera come queste, scelte fondate sull'impegno, sul rispetto delle persone e sul bene comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza ed integrazione dei migranti, firmato il Protocollo in Prefettura

LatinaToday è in caricamento