rotate-mobile
Cronaca

Intergroup porta la street art urbana nel porto di Gaeta

L'azienda di logistica integrata ha sostenuto un intervento di riqualificazione di alcune aree dello scalo, con la collaborazione dell'Autorità Portuale e del Comune

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il porto di Gaeta diventa più bello grazie alla street art sostenuta da Intergroup - azienda di logistica integrata con sede principale a Gaeta e attività anche nei porti di Civitavecchia, Savona e Ravenna - e dall'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. L'area adiacente il porto commerciale, infatti, è stata riqualificata attraverso progetti artistici e abbellita con murales sulla falsariga di quanto avviene nei porti di Barcellona, Anversa, Valencia, Rotterdam e Southampton, dove l'arte figurativa ha trovato spazio su vecchi edifici dismessi.

L'intervento, che ha avuto il patrocinio del Comune di Gaeta, è stato effettuato nell'ambito di Memorie Urbane, un festival artistico che ha toccato diverse città italiane.

Questo intervento rappresenta l'inizio di un percorso di riqualificazione di tutta l'area portuale grazie a un team di talenti come i polacchi Betz e Sainer, conosciuti in tutta Europa per la loro arte figurativa nei principali porti europei, dove - di concerto con le amministrazioni locali - sono state create delle vere e proprie opere d'arte a disposizione di residenti e utilizzatori del porto. A Gaeta, i giovani artisti si sono cimentati con un lavoro che ha interessato il muro grigio degli uffici doganali della Guardia di Finanza. Un'opera iconica che spinge a dare il giusto valore alla memoria come elemento fondante dell'identità dell'individuo e della città.

"Se l'intervento dovesse ottenere i positivi riscontri di pubblico e critica, sarà probabilmente ripetuto anche negli altri porti in cui operiamo" hanno detto da Intergroup.

Il progetto "Memorie Urbane" è stato realizzato anche grazie al sostegno del presidente Pasqualino Monti e di Franco Spinosa dell'Autorità Portuale e della giunta del comune di Gaeta, nelle persone del sindaco Cosmo Mitrano e del vicesindaco Cristian Leccese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intergroup porta la street art urbana nel porto di Gaeta

LatinaToday è in caricamento