rotate-mobile
Cronaca

Intergroup investe in tecnologia per sollevamenti speciali e project Cargo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L'azienda di logistica integrata si è dotata di strumenti che permetteranno di movimentare merci fino a 130 tonnellate di peso.

L'impresa portuale di intergroup (operante nei porti di Gaeta e Civitavecchia, Savona e Ravenna) ha concluso l'acquisto di attrezzature speciali e kit di sollevamento per "Special Cargo" ed "Heavy Lift".

Tale materiale, composto da bilancini di sollevamento modulari, funi speciali e attrezzature di corredo, permetteranno all'azienda di operare in questi due porti con strumenti che garantiranno il sollevamento di carichi di grandi dimensioni e peso.

Tali attrezzature entrate in dotazione sono di ultima generazione: innovative e modulabili, permettono la composizione di kit personalizzati in funzione delle dimensioni e del peso del carico da movimentare. Sono inoltre debitamente certificate e saranno utilizzate a corredo delle gru portuali di grande portata già disponibili presso i terminal portuali, conformemente a quanto previsto dal DM 585/95 e normative vigenti.

I bilancini e le gru intergroup potranno essere utilizzati per sollevamenti di pezzi con particolari dimensioni e forme a tiro singolo fino a 100 tonnellate, mentre potranno garantire in accoppiata sollevamenti e movimentazione per componenti speciali fino 130 tonnellate, esclusivamente con le attrezzature di terra dell'impresa portuale.

Questo investimento consentirà - in conformità a quanto disposto dal Regolamento emanato dall'Autorità Portuale dei porti di Roma e del Lazio, che disciplina lo svolgimento della attività portuali - l'integrazione dei mezzi e delle attrezzature già presenti e l'assoluta capacità tecnica dei Terminal Portuali di Gaeta e Civitavecchia di soddisfare con mezzi propri di terra ogni eventuale esigenza di sollevamento e movimentazione, escludendo in tal modo la possibilità di dover ricorre a mezzi di bordo come stabilito dall'art. 10 del Predetto Regolamento.

"Per la nostra azienda è stato un notevole sforzo economico in periodo di forte contrazione dei mercati. Ma servirà a fare da volano e ulteriore incentivo alle movimentazioni portuali, elevando i nostri Terminal portuali all'eccellenza, offrendo nuovi servizi all'insegna della innovazione tecnologica e della sicurezza" recita una nota diramata dalla società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intergroup investe in tecnologia per sollevamenti speciali e project Cargo

LatinaToday è in caricamento