rotate-mobile
Cronaca Borgo Piave

Allarme a Borgo Piave: cassonetti e condomini invasi dai topi

Il caso riguarda la zona di via Chiesuola, dove decine di ratti passeggiano indisturbati tra i rifiuti. Alcuni residenti li hanno trovati in casa

Storie di ordinario degrado urbano. Succede a Borgo Piave, a pochi passi dalle abitazioni, dove i ratti hanno popolato i cassonetti della spazzatura e invaso anche le palazzine. Camminano sui cornicioni, passeggiano nei giardini condominiali e divorano ogni cosa che gli capiti a tiro.

Invasione di topi a Borgo Piave - Il video

Il problema nasce da alcuni secchioni della spazzatura posizionati lungo via Chiesuola e qualche decina di metri da una palazzina. Qui i comuli di rifiuti hanno finito per attirare intere colonie di topi dalle campagne, che hanno scavato tane tutto intorno. Uno dei residenti dell'edificio se li è ritrovati dentro casa, al piano terra, dopo aver invano tentanto di tenerli lontani dal giardino. 

La situazione era già stata denunciata e fino a giugno scorso in zona erano stati effettuati periodicamente interventi di derattizzazione, ma ad agosto l'appalto del Comune è scaduto e, in attesa del rinnovo e di un nuovo intervento, il caso è peggiorato. I topi sono visibilmente aumentati e notte e giorno passeggiano attratti dal cibo.

L'ufficio di igiene pubblica ha chiaramente spiegato di non poter procedere al momento proprio per via dell'appalto da rinnovare. Mentre Abc, di fronte alla richiesta di spostare i cassonetti più lontano dalle case, ha inviato due ispettori a controllare il regolare conferimento dei rifiuti. Ma i secchioni restano dove sono. Dunque, chi si è ritrovato la casa invasa dai topi potrà solo effettuare un intervento di derattizzazione privato. Naturalmente a proprie spese, anche se il problema arriva da fuori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme a Borgo Piave: cassonetti e condomini invasi dai topi

LatinaToday è in caricamento