rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Invecchiamento attivo: studenti raccolgono i racconti e la memoria di 30 anziani

Presentato in Comune il progetto concentrato sull'interazione tra generazioni, la partecipazione degli anziani alla vita della comunità e attraverso i loro racconti e la loro memoria l'approfondimento della storia del nostro territorio

E’ stato presentato questa mattina nella sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina il progetto per la promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo dal titolo “Lo spazio della memoria e dell’incontro intergenerazionale”. 

Un progetto realizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Latina con un finanziamento ottenuto dalla partecipazione ad un bando della Regione Lazio. Presenti questa mattina il sindaco Damiano Coletta, l’assessora Patrizia Ciccarelli, Angela Percopo, presidente dell’associazione “Banca del Tempo-TempoAmico” che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. 

Questa mattina sono state proiettate le interviste ai trenta anziani di Latina e provincia coinvolti nel progetto, fatte da alcuni studenti del Liceo Manzoni coinvolti anche loro nell’iniziativa, insieme anche ad un video di sintesi che racconta fasi e obiettivi di un percorso che concentrandosi sull’interazione tra giovani e anziani ha voluto valorizzare la partecipazione di questi ultimi alla vita della comunità e attraverso i loro racconti e la loro memoria approfondire la storia del nostro territorio. 

“Abbiamo fatto formazione in classe – hanno spiegato i curatori del progetto – per sensibilizzare i ragazzi sui temi della terza età e del rapporto intergenerazionale e prepararli all’approccio con gli intervistati e a un confronto scevro da pregiudizi. Il risultato sono una serie di interviste narrative che raccontano una storia e hanno permesso tra le altre cose di conoscere e indagare le nostre radici”. 

“Con questa esperienza aggiungiamo un altro mattone per la costruzione di comunità collaborative capaci di attivarsi, mobilitare partecipazione e ricreare capitale sociale attraverso la gestione condivisa e sostenibile dei beni comuni. Un obiettivo cui tende quest’Amministrazione e per il quale si sta lavorando quotidianamente” ha sottolineato l’Assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli. 

“Devo complimentarmi con l’assessora e con quanti hanno contribuito all’attuazione di questo progetto che ritengo significativo – ha aggiunto il sindaco Damiano Coletta nel suo saluto ai presenti – perché basato sull’incontro e sul confronto tra generazioni e perché ha messo insieme giovani e anziani attraverso il racconto e la memoria. E’ proprio attraverso il racconto che le nuove generazioni diventano testimoni della memoria che a loro volta tramanderanno alle generazioni future. Tutto questo significa creare identità e radicare il senso di appartenenza, costruire una comunità coesa e inclusiva, obiettivi che sono nelle corde di questa Amministrazione. Questo percorso ha voluto inoltre riconoscere e valorizzare il ruolo delle persone anziane nella comunità e da cardiologo posso dire che l’allungamento delle aspettative di vita media, frutto dei progressi della scienza e della medicina, non può prescindere dalla capacità di mantenersi soggetti motivati e attivi mentalmente e culturalmente. A chi ha collaborato alla stesura del progetto e alla sua realizzazione va il mio grazie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invecchiamento attivo: studenti raccolgono i racconti e la memoria di 30 anziani

LatinaToday è in caricamento