rotate-mobile
Cronaca

Iscrizioni scolastiche, scadenza il 20 febbraio. Comune chiede la proroga

Assessore Sovrani: "L'iter del dimensionamento scolastico non è ancora concluso e questo determina un certo disagio ed indecisione nelle famiglie e nelle stesse Istituzioni scolastiche"

La scadenza per le iscrizioni scolastiche negli Istituti di Istruzione del primo e secondo ciclo, comprese le scuole dell’infanzia, è stata fissata per il 20 febbraio 2012.

L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina, Marilena Sovrani ha inviato una richiesta al Ministero dell’Istruzione, e per conoscenza alla Regione Lazio Assessorato Politiche Giovanili, per chiedere di valutare l’opportunità di prorogare il termine ultimo stabilito.

La richiesta ruota tutta intorno al dimensionamento scolastico e alla poca chiarezza che ancora è stata fatta in merito gettando nella confusione non solo le famiglie che devono decidere il percorso scolastico dei propri figli, ma anche degli stessi istituti scolastici.

“Ho ritenuto opportuno inviare tale richiesta di proroga sulla scorta delle richieste pervenute dai genitori che hanno rappresentato il proprio disorientamento in relazione alle iscrizioni da effettuare per il 2012/2013 presso le scuole – ha dichiarato Marilena Sovrani -. Ad oggi, l’iter da parte della Regione non è ancora concluso, questo determina un certo disagio ed indecisione nelle famiglie nella scelta e/ o nella prosecuzione del percorso didattico dei propri figli, in quanto presso il servizio Pubblica istruzione del Comune non è ancora pervenuta l’approvazione e l’emanazione definitiva della riorganizzazione della rete scolastica degli Istituti Comprensivi, per cui i genitori non sanno a quale dirigenza inoltrare le richieste di iscrizione”.

“Ma anche le stesse Istituzioni scolastiche non sanno dove indirizzare i genitori poiché ad oggi ancora non si conoscono quali saranno gli Istituti Comprensivi di nuova creazione. Ritengo che un margine di tempo più ampio possa dare la possibilità, una volta acquisiti i necessari elementi conoscitivi da parte delle famiglie interessate, di programmare con cognizione la formazione scolastica ed educativa dei figli.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni scolastiche, scadenza il 20 febbraio. Comune chiede la proroga

LatinaToday è in caricamento