rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Isola pedonale in centro, domenica giornata di sperimentazione

Al via il progetto della pedonalizzazione della piazza, l'assessore Picca: "È solo il primo step di un percorso che richiede interventi". Presentati i corsi di guida sicura con l'Aci

Sarà una trasformazione graduale e richiederà l'attuazione di alcuni interventi di riorganizzazione del centro storico. E infatti l’assessore alle attività produttive Marco Picca sottolinea come si tratti solo del “primo passaggio verso la pedonalizzazione definitiva”. Intanto però Latina si appresta a sperimentare la tanto discussa (e da molti auspicata) isola pedonale. Da domenica prossima, 20 maggio, Latina testerà - come già fatto solo in particolari occasioni - la chiusura al traffico del centro cittadino.

“Per arrivare alla pedonalizzazione definitiva - ha spiegato Picca nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto - servono modifiche strutturali che richiedono tempi non brevi e soprattutto interventi, che intendiamo realizzare con l’aiuto della Regione”.  L’assessore, che ha ringraziato i commercianti per la disponibilità al confronto sull’area pedonale, invita tutti alla pazienza nel giudicare gli esiti della sperimentazione.

L’obiettivo di rendere Latina una città turistica è stato indicato dall’assessore alle politiche per il turismo Gianluca Di Cocco, secondo il quale, oltre a una “via dello shopping”, la città ha bisogno di “un salotto che favorisca l’aggregazione e faccia riscoprire il senso della comunità”. Sul progetto dell'isola pedonale ferve già da tempo un dibattito alimentato dalle associazioni dei commercianti e dal Partito democratico.

Congiuntamente al progetto dell'area pedonale, l'amministrazione comunale ha presentato un progetto di guida sicura promosso dall'Aci e destinato ai ragazzi della fascia d'età 18-21 anni. I corsi di "Ready to Go" prevedono una serie di esercitazioni di guida "che facciano comprendere ai giovani - come ha sottolineato Luciano Ricciardelli, responsabile del progetto per l'Aci di Latina - i limiti dell'individuo e del veicolo in particolari situazioni". Testimonial dell'iniziativa è l'attrice Veronica Olivier.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale in centro, domenica giornata di sperimentazione

LatinaToday è in caricamento