rotate-mobile
Cronaca Centro

Isola pedonale, il Pd: “Una chimera o è davvero realizzabile?”

L'opposizione, d'accordo con la maggioranza sulla necessità di dare il via al progetto, accusa l'amministrazione: "Invece di fare annunci sui giornali è ora di proposte concrete"

Torna di nuovo d’attualità l’isola pedonale nel centro storico di Latina. E lo fa grazie ad una nota del gruppo consiliare del Pd che si dice d’accordo con la maggioranza per il realizzazione di questo progetto che rappresenterebbe per la città un’innovazione seria e concreta.

Ma per realizzarla è necessario un piano della mobilità e un piano del commercio integrato. “Occorre studiare la situazione globale della mobilità della città ed elaborare una rete di trasporto pubblico e un piano del traffico per il centro che riesca a soddisfare nello stesso tempo le esigenze dei cittadini e dei commercianti. C’è la necessità – continuano dal Pd - di una rete viaria che riesca in modo globale a governare il traffico intorno la circonvallazione e che riesca ad offrire una possibilità di parcheggio comoda ed agevole”.

Non bisogna poi dimenticare le proteste dei negozianti del centro che avevano criticato il progetto dell’isola pedonale che, a loro avviso, metteva in ginocchio le loro attività con una drastica diminuzione della clientela. E anche a questo problema i rappresentanti del Partito Democratico sembrano avere una soluzione a portata di mano: “pensiamo inoltre che insieme al piano del traffico si debba lavorare finalmente su un piano del commercio per la nostra città. Questo deve essere uno strumento di programmazione e pianificazione per affrontare e risolvere i problemi specifici del commercio, in particolare per rilanciare le attività e dare vita ad una serie di azioni che si intrecciano con la riqualificazione del tessuto urbano. L’obiettivo è quello di rafforzare la relazione tra città e commercio”.

Ma non sono sempre tutte rose e fiori. E dopo le belle parole, arriva dal Pd anche una frecciatina per l’amministrazione, a suo avviso, troppo dedita alle parole e poco ai fatti. “Invece di fare annunci sui giornali sarebbe il caso che questa maggioranza ci porti qualche proposta concreta nelle apposite commissioni – concludono dall’opposizione -. Da quando questa maggioranza si è insediata abbiamo ascoltato solo proposte ma non si è mai visto nessun atto concreto. E’ venuto il momento davvero di dar vita finalmente ad una vera isola pedonale permanente. Noi del Pd offriamo la massima disponibilità a raggiungere questo obiettivo e presenteremo nelle sedi opportune delle proposte concrete”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale, il Pd: “Una chimera o è davvero realizzabile?”

LatinaToday è in caricamento