Giovedì, 18 Luglio 2024
L'allarme / Itri

Vasto incendio partito da un braciere: a fuoco tre ettari di macchia mediterranea

I carabinieri forestali, attraverso il metodo delle evidenze fisiche, sono riusciti a individuare il punto da cui il rogo è scaturito, denunciando il proprietario di un'area privata

Torna l'incubo degli incendi boschivi sul territorio pontino e, in considerazione delle alte temperature registrate negli ultimi giorni, i carabinieri forestali hanno rafforzato il dispositivo di vigilanza e controllo delle aree sensibili della provincia. 

Proprio nella giornata di sabato 15 giugno si è registrato il primo intervento dei militari del nucleo carabinieri forestali di Gaeta, che hanno individuato il presunto responsabile di un incendio divampato nel comune di Itri. In seguito a una segnalazione arrivata alla centrale operativa di Formia i militari hanno raggiunto la località San Giacomo, dove era già presente un modulo Aib (antincendio boschivo) e un'autobotte dei vigili del fuoco. La pattuglia è riuscita a ricostruire la dinamica del rogo dalle prime fasi di sviluppo utilizzando il metodo delle evidenze fisiche. Poi, dalle tracce lasciate dalla combustione nel punto di origine, è stato possibile accertare che il fuoco che ha causato l'incendio era stato originato da un braciere che si trovava all'interno di una proprietà privata recintata.

Il Mef- metodo delle evidenze fisiche, è un sistema di indagine che consente, sulla base dei rilievi tecnici relativi alla tipologia di suolo bruciato, alle condizioni del vento e all'orografia del terreno, di risalire all'origine del rogo e al suo punto di innesco, rilevando la possibile presenza di ordigni incendiari.

Per l'intervento è stata necessaria la presenza del Dos- direttore delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco - e di un elicottero della flotta della Regione Lazio. L’incendio boschivo, di natura colposa, ha interessato una superficie di circa 3 ettari, costituita prevalentemente di macchia mediterranea.
Il responsabile, proprietario dell'area in cui si è sviluppato il rogo, è stato denunciato a piede libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio partito da un braciere: a fuoco tre ettari di macchia mediterranea
LatinaToday è in caricamento