rotate-mobile
Cronaca

Iva sulla Tia, Pd: “L’unica via per i rimborsi è quella dei ricorsi”

Amministratore delegato di Latina Ambiente in Commissione Trasparenza su richiesta del Pd che si dice soddisfatto dell'intervento: "Un altro importante passo avanti verso la chiarezza"

Secondo il Pd questa mattina è stato fatto un passo in avanti nel percorso intrapreso per fare chiarezza sulla questione dell’Iva sulla Tia.

Oggi in Commissione Trasparenza, proprio su richiesta del Partito Democratico, è intervenuto l’amministrazione delegato di Latina Ambiente Bertuccelli il quale ha chiarito la posizione della società volta a riconoscere il diritto dei cittadini a richiedere il rimborso sull’Iva.

“Un altro importante passo avanti verso la trasparenza – commenta Giorgio De Marchis, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale - è stato compiuto dalla Commissione guidata da Omar Sarubbo che ci ha consentito di avere la fotografia reale della situazione dalla quale è possibile capire che l’unica strada percorribile rimane quella dei rimborsi”.

Secondo quanto fanno sapere dal Pd, Bertuccelli ha affermato che l’Iva versata da Latina ambiente è stata di 6 milioni 767mila dei quali 4 milioni 298mila provenienti dalle utenze domestiche. Questa sarebbe dunque la somma da restituire, in quanto gli esercizi commerciali hanno avuto modo di compensare l’iva.

“Dalle parole di Bertuccelli - aggiunge il capogruppo - si evince che l’iniziativa assunta qualche settimana fa dalla maggioranza mira soltanto a fare propaganda e a rinviare il problema. Bisogna invece portare i cittadini a presentare i ricorsi che restano l’unico mezzo efficace per poter ottenere i rimborsi. Ed è rilevante sottolineare che si corre il rischio che anche questo mezzo diventi inefficace in seguito all’eventuale decisione governativa di emanare una nuova circolare interpretativa”.

In base a quanto emerso oggi in Commissione Trasparenza, il Pd è sempre più convinto di continuare la sua battaglia per i rimborsi dell’Iva ingiustamente versata dagli utenti. “Sulla scorta di quanto emerso in commissione trasparenza il Partito democratico proporrà in sede amministrativa l’elaborazione di un documento comune per chiedere al governo e allo Stato di garantire ai soggetti gestori la possibilità dei rimborsi” afferma una nota del partito.

“Contemporaneamente continueremo nella battaglia dei ricorsi che come confermato dallo stesso amministratore delegato della Latina ambiente rimangono l’unica via efficace. Chiediamo a tutte le forze politiche di condividere la nostra impostazione che mira a far riconoscere al soggetto gestore la possibilità di erogare i rimborsi”.

Nei prossimi giorni il Pd ripartirà con la campagna dei gazebo dove sarà possibile sottoscrivere i moduli per i rimborsi e avere consulenza gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iva sulla Tia, Pd: “L’unica via per i rimborsi è quella dei ricorsi”

LatinaToday è in caricamento