rotate-mobile
Il caso

Progetti contro il caporalato: lavoratori delle coop ancora senza stipendio

La Uiltucs torna a chiedere che la prefettura svolga un'opera di mediazione per risolvere il problema. In alcuni casi anche 22 mensilità non pagate

Gia lo scorso 30 settembre il sindacato Uiltucs di Latina aveva richiesto un incontro alla prefettura di Latina. Il caso è relativo agli stipendi non ancora pagati ai lavoratori della cooperativa Karibu e dal Consorzio Aid impegnati nei percorsi contro il caporalato e per l'emersione del lavoro in agricoltura nell'ambito del progetto Perla. Secondo il sindacato il conto delle mensilità non pagate è arrivato a 400mila euro e gli impegni a quanto pare sono stati completamente disattesi.

"La vicenda - spiega il responsabile della Uiltucs Gianfranco Cartisano - assume risvolti per noi oscuri e pieni di contraddizioni. Nella giornata odierna abbiamo richiesto e sollecitato la prefettura affinché venga aperto un tavolo presso l'Ufficio Territoriale del Governo. Gi operatori e le maestranze, lo ricordiamo, sono stati costretti a dimettersi per giusta causa, a fronte dei mancati stipendi che arrivano fino a 22 mesi. Come categoria riteniamo necessario bloccare le somme destinate alle cooperative e pagare direttamente i lavoratori per il lavoro svolto. Non possiamo accettare che gli enti continuino a pagare e che i lavoratori rimangano senza stipendi. La domanda rimane la stessa: dove sono dove sono i soldi pubblici erogati?". La Uiltucs chiede dunque alla prefettura di intervenire e di mediare per risolvere la questione e trovare una soluzione al problema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti contro il caporalato: lavoratori delle coop ancora senza stipendio

LatinaToday è in caricamento