rotate-mobile
Cronaca Centro

“La buona politica”, il libro di Stefano Rolando presentato alla Feltrinelli

La presentazione del volume dell'autore e professore all’università Iulm di Milano in programma per oggi, 9 novembre, alle 18 presso la libreria di via Armando Diaz alle 18

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

“La buona politica”. Questo il titolo del libro (edizioni Rubbettino) di Stefano Rolando, professore all’università IULM di Milano, che sarà presentato il 9 novembre alla Libreria Feltrinelli a Latina.

Interverranno Giorgio De Marchis, capogruppo del partito democratico, Tommaso Conti, sindaco di Cori e Damiano Coletta, presidente dell’associazione Rinascita Civile. Il dibattito sarà coordinato da Gaetano Coppola, direttore del Messaggero.

“Sono convinto – spiega De Marchis - che quella che comunemente chiamiamo crisi della politica non sia altro che la crisi dei partiti, sia tradizionali sia personali. Una crisi accentuata e deflagrata con l’esplosione dell’altra crisi, quella economica, che sta facendo emergere i limiti della classe dirigente che ha governato il Paese e i suoi enti territoriali. In primo luogo limiti di conoscenza e competenza, ai quali si sono aggiunti i problemi morali venuti a galla in seguito al ‘caso Fiorito’”.

Ma esiste anche una buona politica, ci sono amministratori seri e competenti e ci sono tante persone che producono politica e provano a migliorare la società. Un impegno costante e quotidiano.

“La risposta alla crisi della rappresentanza posiamo tentare di darla con la buona politica – spiega ancora il capogruppo del Pd -  facendo emergere l’impegno di tanti seri amministratori e quello di tante persone che ci mettono la faccia. A mio avviso la buona politica vuol dire riportare le idee e i progetti tra le persone, renderle partecipi dei processi di cambiamento, garantire il ricambio, garantire le stesse opportunità a prescindere dal sesso, mettere le energie e le intelligenze a disposizione di un’idea anche in assenza di incarichi istituzionali, e infine legare il consenso alla partecipazione attiva”.

L’appuntamento con “La Buona politica” è per domani, venerdì 9 novembre presso la libreria Feltrinelli a Latina, in Via Diaz 10, alle 18,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La buona politica”, il libro di Stefano Rolando presentato alla Feltrinelli

LatinaToday è in caricamento