rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza San Marco

La Dignità dell’Umanità: l’amministrazione comunale presenta la manifestazione

Anche la città di Latina ha in programma diverse iniziative in occasione dei 70 anni dalla firma della Dichiarazione universale dei diritti umani. Presentata stamattina la manifestazione La Dignità dell’Umanità

Lunedì prossimo, 10 dicembre, sarà la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Uomo, giornata in cui si ricorda la firma da parte dell’Agenzia Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani avvenuta nel 1948 a Parigi.

Il primo articolo della Dichiarazione recita: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Questo punto fondamentale è stato raggiunto con difficoltà combattendo il pregiudizio, la diffidenza e il razzismo, ma è stato un inizio di un cammino ancora lungo per raggiungere la reale uguaglianza tra i popoli e gli esseri umani.

In tutto il mondo il 10 dicembre ci saranno manifestazioni per ricordare questa importante ricorrenza. Anche Latina parteciperà attivamente a queste celebrazioni con la manifestazione La Dignità dell'Umanità che questa mattina, 4 dicembre, l’Assessore alle Politiche Culturali, Sport e Turismo Silvio Di Francia, affiancato da Patrizia Ciccarelli Assessore alle Politiche di Welfare e Pari opportunità, Gianmarco Proietti Assessore al Bilancio, Finanze, Tributi e Pubblica Istruzione e Fabio D’Achille presidente della Commissione Cultura hanno presentato presso la sala multimediale del Museo Cambellotti.

L’intervento dell’assessore Di Francia

Silvio Di Francia, presentando gli eventi, afferma che queste manifestazioni non vogliono essere uno sterile ricordo o semplicemente la celebrazione del 70° anniversario dalla firma della Dichiarazione, ma una riflessione sui diritti umani che ogni giorno ancora vengono violati nel Mediterraneo, ma anche in tantissimi altri posti in cui esiste ancora il sopruso del più forte sul più debole, l’abuso di potere, la tortura, letti di contenzione e molto altro ancora. Gli eventi organizzati a Latina in collaborazione con le associazioni Sea Watch, Open Arms, Medici Senza Frontiere, Amnesty International che parteciperanno a titolo gratuito, insieme a personaggi importanti come Bianca Berlinguer, Marcello Flores, Luigi Manconi e Ascanio Celestini in una serie di iniziative a carattere culturale, sociale, pedagogico e anche politico.

L’intervento dell’assessore Ciccarelli

L’assessore Patrizia Ciccarelli ha ribadito l’importanza di rileggere attentamente la Dichiarazione universale dei diritti umani, cercando di capire e fare nostro ogni contenuto, affinché ogni giorno sia applicato. Non basta sapere che esistono dei diritti inalienabili per ciascun essere umano, derivanti dal suo essere Uomo, occorre che ognuno di noi li rispetti e li diffonda. In questo percorso si inserisce la mostra “I Volti dell’Alienazione nei Disegni di Roberto Sambonet” che raffigura i detenuti di un ospedale psichiatrico giudiziario brasiliano negli anni ’50, prima della legge Basaglia sulla chiusura dei manicomi. In quei disegni si mostra l’alienazione di chi è costretto in un luogo del genere, che deriva anche dal fatto che la contenzione, la cattività non è finalizzata a una cura, ma solo alla punizione. Con la chiusura di strutture del genere si è fatto un passo avanti, ma il percorso per un equo trattamento dell’essere umano è ancora lungo e pieno di difficoltà.

L’intervento dell’assessore Proietti

L’assessore Proietti ha evidenziato come in questo contesto sia fondamentale la condivisione e il confronto con i giovani, poiché figlia diretta della Dichiarazione universale dei diritti umani è la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. Trasmettere certi valori alle nuove generazioni è fondamentale, ma lo è altrettanto cercare di osservare il mondo con i loro occhi per cercare di comprendere i loro bisogni e creare città e comunità a misura di bambini e ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dignità dell’Umanità: l’amministrazione comunale presenta la manifestazione

LatinaToday è in caricamento