rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"La salute...vien passeggiando", l'iniziativa della Asl per la prevenzione

L'evento ha lo scopo di promuovere stili di vita sani e la diagnosi precoce del tumore della mammella. Il programma della giornata prevede il raduno in Piazza del Popolo a Latina alle 9,30 per poi iniziare un percorso di 3 chilometri

Domenica 21 maggio la 4° edizione de “La Salute ... vien passeggiando”, l'iniziativa promossa dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di Latina, dall’Andos onlus Comitato di Latina - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno che promuove avvia e sostiene iniziative per la prevenzione del tumore della mammella e offre alla donne operate al seno attività per il miglioramento della loro riabilitazione fisica, psicologica e sociale, con la collaborazione della Cgil Spi Latina, Cisl Pensionati Latina, Uil Pensionati e Ada Lazio - Associazione Diritti degli Anziani.

L'evento ha lo scopo di promuovere stili di vita sani e la diagnosi precoce del tumore della mammella. Il programma della giornata prevede il raduno in Piazza del Popolo a Latina alle  9,30 dove il sindaco di Latina Damiano Coletta saluterà i partecipanti. Ad ognuno degli iscritti verrà consegnato un palloncino di promozione della prevenzione. La passeggiata partirà alle 10 ed i partecipanti effettueranno un percorso di circa tre chilometri tra le strade del centro della città. Il rientro è previsto alle 12, in Piazza del Popolo.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile prenotarsi per gli screening oncologici presso la postazione mobile degli operatori della Asl che, oltre a fornire indicazioni, saranno a disposizione dei cittadini per la distribuzione dei test per la diagnosi precoce del tumore del colon retto. Si potranno inoltre eseguire gratuitamente ecodoppler aorta addominale, ritirare brochure sui corretti stili di vita ( corretta alimentazione, contrasto alla sedentarietà, al fumo e all'alcool) e partecipare al programma di prevenzione Cardio 50 . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La salute...vien passeggiando", l'iniziativa della Asl per la prevenzione

LatinaToday è in caricamento