Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca Centro

“La sfida del cambiamento", la presentazione del libro a Latina

Appuntamento il 22 maggio presso la Sala della rappresentanza del Comune per la presentazione del volume di Lorenza Violini e Giorgio Vittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Rapporto tra sussidiarietà e solidarietà, come applicare il welfare sussidiario nel contesto italiano? Mercoledì 22 maggio alle 17.30, presso la Sala della rappresentanza del Comune di Latina, Compagnia delle Opere Roma e Lazio, Confartigianato Latina e la Fondazione per la Sussidiarietà presentano il volume "La sfida del cambiamento. Superare la crisi senza sacrificare nessuno" di Lorenza Violini e Giorgio Vittadini.

Uscire dalla crisi ripartendo dal "basso": uno scenario, quello attuale, la cui responsabilità non riguarda esclusivamente i leader dei governi e dell'economia ma anche il singolo cittadino a cui non è più riservato il ruolo di semplice spettatore. Stando alle recenti ricerche sulla sussidiarietà è vero il contrario: nel volume Vittadini - autore del testo e Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà - evidenzia il dissesto economico e le tensioni sociali che stanno mettendo in ginocchio l'Europa, come «il segno di una ben più profonda e radicata crisi culturale».

A venire meno non sono soltanto le istituzioni governative ma - si afferma nell'introduzione - "i paradigmi ideologici e le certezze che per anni le hanno sorrette. È necessario un ripensamento delle pratiche di gestione del bene comune, un cambiamento che riaffermi la priorità delle iniziative sorte "dal basso" e che rimetta al centro della vita civile l'uomo, la famiglia e tutti quei soggetti sociali dei quali, per troppi anni, si è rifiutato di riconoscere la funzione pubblica".

Solo partendo dal "basso" , riconoscendo l'importanza delle attività anche più piccole, è possibile far ripartire il Paese. Una richiesta di presa di coscienza rivolta a tutti: ognuno nel suo piccolo ha una responsabilità e una comunità a cui rispondere.

Presenti all'incontro - oltre all'autore Giorgio Vittadini - Marcello Piacentini, Presidente CDO Roma e Lazio, e Ivan Simeone, Direttore Confartigianato Latina, che si confronteranno con le imprese sociali per individuare le riforme necessarie per uscire dalla crisi senza sacrificare i più deboli, guardando a esperienze positive che hanno fornito risposte efficaci.

L'evento è aperto al pubblico. Per maggiori informazioni: CDO Roma e Lazio: segreteria@romaelazio.cdo.org; T. 0648904697

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La sfida del cambiamento", la presentazione del libro a Latina

LatinaToday è in caricamento