rotate-mobile
Cronaca

"La solidarietà prende una buona piega", seconda edizione al Circeo

La raccolta fondi in favore del progetto a sostegno delle studentesse senegalesi di medicina e di infermieristica, dell'associazione "Diritti al Cuore", il 21 maggio nel salone di bellezza "colpi di Testa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Eventi di beneficenza mercoledì 21 maggio presso il salone di bellezza "Colpi di Testa" a San Felice Circeo. Per il secondo anno consecutivo, a partire dalle 9, si terrà la raccolta fondi "La solidarietà prende una buona piega".

Colpi di testa, che sostiene già da tre anni i progetti dell'associazione Diritti al cuore Onlus (www.dirittialcuore.it) con l'adozione a distanza di un bambino e con l'acquisto di gadget equo-solidali per la clientela, devolverà l'intero incasso delle pieghe (costo 15 euro), realizzate durante il normale orario di lavoro alle clienti e non, all'associazione a favore del progetto Fatou studia con Energia, sostegno a distanza di studentesse senegalesi di medicina e di infermieristica.

Durante la giornata saranno realizzati alcuni interventi per spiegare la condizione femminile in Senegal, sarà presentata attraverso foto e video l'associazione Diritti al Cuore e illustrati i progetti che porta avanti in Senegal, rivolti principalmente alle donne e ai bambini. Nella scorsa edizione dell'evento sono stati raccolti oltre 800 euro che hanno coperto le spese del progetto Fatou studia con energia per due mesi, Si consiglia la prenotazione al numero: 0773 546024.

Progetto Fatou studia con Energia (FscE) - FscE è un progetto di sostegno a distanza per donne senegalesi che studiano medicina od infermieristica. Il progetto è rivolto alle sole donne, poiché, essendo generalmente riservato loro il ruolo di custodi della casa e della famiglia, hanno minori possibilità di studiare rispetto agli uomini. Si vuole favorirle non solo con un aiuto finanziario immediato, ma contribuendo anche alla diffusione della consapevolezza dei propri diritti e alla loro crescita professionale e personale. Cosa offre il progetto alle ragazze:Vitto ed alloggio in una struttura affittata dall'associazione, pagamento delle tasse universitarie o di iscrizione alla scuola di formazione per le studentesse che frequentano una scuola o una università pubblica, materiale didattico e di studio, corsi di formazione professionale tenuti da specialisti volontari italiani, l'allestimento in casa di una sala con PC, collegamento Internet con webcam e microfoni per la formazione a distanza e per stare in contatto con i membri dell'Associazione. Per reciprocità le studentesse si impegnano a collaborare con l'Associazione a titolo gratuito. In particolare: partecipano alle missioni sanitarie unitamente ai medici volontari di Diritti al cuore (dopo la laurea anche sole). Organizzano i corsi per promotori sanitari in Senegal di educazione sanitaria e prevenzione. Partecipano a corsi di formazione proposti dai volontari italiani e seminari su vari temi. Seguono i bambini del sostegno a distanza durante l'anno in caso di malattia o di controlli medici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La solidarietà prende una buona piega", seconda edizione al Circeo

LatinaToday è in caricamento