rotate-mobile
Cronaca

Abusi sessuali sulla nipotina minorenne, 80enne condannato a due anni e mezzo

All'uomo è stata concessa la sospensione condizionale in virtù dell'età avanzata. La ragazzina all'epoca dei fatti aveva 12 anni

Due anni e mezzo di reclusione ma con la sospensione condizionale della pena. Questa la condanna inflitta dal Tribunale di Latina a un 80enne accusato di abusi sessuali sulla nipotina acquisita che all’epoca dei fatti aveva appena 12 anni.

I fatti oggetto del processo che si è concluso oggi davanti alla prima sezione penale presieduta da Gian Luca Soana, risalgono al 2012 e sono avvenuti a Terracina anche se la denuncia è stata presentata soltanto nel 2015 quando i genitori della vittima, avendo osservato una serie di episodi di autolesionismo della figlia, sono riusciti a farsi raccontare tutto. La ragazzina, che si provocava delle ferite con la lametta sulle braccia, ha quindi confessato che il nonno acquisito, vale a dire il secondo marito della nonna, l’aveva palpeggiata nelle parti intime in due occasioni. Il racconto ha spinto anche la zia della bambina – la sorella della madre – a confessare di avere lei stessa subìto molestie sessuali analoghe da parte dell’uomo quando aveva appena 8 anni.  Una circostanza che ha confermato in qualche modo le accuse della bambina, oggi 22enne, che nel processo si è costituita parte civile.

Questa mattina, nell’ultima udienza del processo, il pubblico ministero Andrea D’Angeli ha chiesto per l’imputato, assistito dall’avvocato Amleto Coronella, una condanna a sette anni di carcere. Il Tribunale, a conclusione della camera di consiglio, ha ridotto la pena a due anni e mezzo concedendo la sospensione condizionale in virtù del fatto che l’uomo è ultrasettantenne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi sessuali sulla nipotina minorenne, 80enne condannato a due anni e mezzo

LatinaToday è in caricamento