rotate-mobile
Cronaca

Aggressione all'ospedale Goretti, feriti due medici e due operatori sanitari

Per uno di loro frattura del setto nasale e della mandibola. La Asl: "Gravissima violenza fisica, saranno avviate tutte le azioni per la tutela del personale"

Nuova aggressione la scorsa notte ai danni del personale dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Le vittime questa volta sono due medici e due operatori sanitari picchiati all'interno del reparto di Medicina dal parente di una persona deceduta presso il nosocomio pontino. Un medico ha riportato addirittura la frattura del setto nasale e della mandibola e anche il collega che è intervenuto per riportare la calma è rimasto ferito. 

Sul caso, l'ennesimo, interviene la Direzione Aziendale della Asl che esprime massima solidarietà a sostegno del personale coinvolto nell’episodio "di gravissima violenza fisica e verbale e assicura che avvierà tutte le azioni necessarie alla loro tutela non essendo più tollerabili tali atteggiamenti a danno degli operatori sanitari. Su tale ambito la Asl di Latina ha manifestato costantemente la propria attenzione e il proprio impegno realizzando molteplici iniziative che vanno nella direzione di massima tutela di chi opera quotidianamente per proteggere la salute dei cittadini. E’ stato già avviato  - spiega ancora la direzione Asl - un programma di prevenzione, sulla base del Documento regionale di indirizzo sulla gestione degli atti di violenza, che ha previsto l’istituzione di un gruppo di lavoro pluridisciplinare che dopo approfondite analisi ha sviluppato una serie di efficaci azioni preventive quali: una Procedura interna nella quale sono specificate le modalità operative, le misure di prevenzione a sostegno degli operatori, e i comportamenti da adottare in caso di aggressione; la creazione di un ambulatorio di psicologia del lavoro per fornire un supporto specifico ai lavoratori vittimedi violenza; il Documento di Valutazione dei rischi specifico; interventi di comunicazione attraverso la realizzazione di strumenti informativi distribuiti al personale sanitario;üpercorsi formativi per l’implementazione di competenze utili a fronteggiare e a gestire situazioni critiche che potrebbero esitare in manifestazioni violente".

Quanto accaduto viene stigmatizzato anche dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Latina che esprime «solidarietà e vicinanza nei confronti di due colleghi medici e di due operatori sanitari aggrediti ieri nell'ospedale Santa Maria Goretti e colpevoli solo di svolgere il proprio lavoro al servizio dei cittadini. L'Ordine - conclude la nota - augura loro un pronto recupero psicofisico e ricorda l'impegno, a suo tempo preso dall'Ordine, di tutelare legalmente attraverso il suo ufficio legale il decoro professionale e la dignità dei propri iscritti quando sono vittime di violenza nell'espletamento della loro attività professionale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione all'ospedale Goretti, feriti due medici e due operatori sanitari

LatinaToday è in caricamento