rotate-mobile
Cronaca

Latina Ambiente, Coletta: “Si chiude un’esperienza fallimentare”

L’intervento del presidente di Latina Bene Comune alla vigilia della nomina del luidatore della società fissata per il prossimo 19 novembre: “Siamo all’epilogo di una storia iniziata male e gestita peggio"

Si chiude un’esperienza fallimentare”: con queste parole, Damiano Coletta, presidente di Latina Bene Comune, commenta la situazione attuale della Latina Ambiente, la società partecipata nata vent’anni fa. “Siamo all’epilogo di una storia iniziata male e gestita peggio” spiega Coletta in una lunga nota. 

“L’idea stessa di Società Municipalizzata ne esce con le ossa rotte. Perché mai un Comune, detentore della maggioranza delle quote azionarie, dovrebbe esprimere la minoranza dei consiglieri di amministrazione, “regalando” il controllo ai soci privati? In questo modo, come può l’amministrazione svolgere le necessarie attività di indirizzo e controllo all’interno della “sua” Società? 

Non dimentichiamo che, a parte le prime nomine in sede di costituzione, successivamente non si è più proceduto a nominare i membri di parte pubblica del Consiglio di Amministrazione mediante delibera del Consiglio Comunale, ma con nomine dirette, quasi che la questione fosse prerogativa del Sindaco e non del Consiglio, come espressamente richiesto dall’art. 11 della Società. Con evidenti sovrapposizioni dei ruoli controllore-controllato in alcune delle principali nomine.

Quanto precede porta ad un’altra distorsione: qualora l’attività di controllo fosse esercitata dall’Amministrazione in qualità di destinataria del servizio della municipalizzata, in caso di conclamati disservizi il Comune dovrebbe applicare penali alla controllata, ovvero a sé stesso. Ma a Latina siamo riusciti in un’altra impresa: incrociare le quote di proprietà della Società Partecipata con quelle delle Società che gestiscono le discariche. In pratica, a chiacchiere si favoleggia di incrementi nella raccolta differenziata, ma poi si fanno soldi con i conferimenti in discarica”. 

“Questo schema viene da molto lontano, da quando la Società Latina Ambiente è stata costituita - prosegue il presidente di  Latina Bene Comune -. Possiamo quindi attribuire alla sola cattiva volontà dei cittadini di Latina il fatto che la raccolta differenziata non sia mai decollata e ristagni da anni intorno al 30%, ben lontana dagli obiettivi di legge? Con pesante aggravio a carico dei cittadini, naturalmente. In realtà il disegno era diverso: fin dal 2003, l’allora Sindaco Zaccheo riferiva alla Commissione Parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti della prossima attivazione di un termovalorizzatore in un sito industriale dismesso, anche se ancora da individuare. Per cui, nessun vero interesse alla differenziata. Poi il termovalorizzatore è scomparso, ma il disinteresse, per altri conflitti di interesse, è rimasto”.

“Allora bisogna ripensare alla gestione del ciclo dei rifiuti, valutando se non sia meglio procedere con l’affidamento del servizio a gara, senza costituire alcuna nuova Società mista - continua ancora Coletta -. Valutazione che rimettiamo al Commissario Barbato, che si accinge a bandire la gara. Fermo restando che, qualunque sia il sistema scelto, si dovrebbe fare di tutto per garantire la stabilità occupazionale dei dipendenti della Latina Ambiente. Per finire, il prossimo 19 novembre, il Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Latina dovrà procedere alla nomina del liquidatore di questa Società nata, vissuta e morta nell’ambiguità tecnica e politica che ha caratterizzato gli ultimi decenni di amministrazione del capoluogo pontino. 

Latina Bene Comune auspica che tale nomina riguardi una persona di specchiata integrità e competenza, rappresentante di una evidente e decisiva discontinuità rispetto al passato. 

Ci sarà da valutare attentamente, tra l’altro l’intreccio di debiti e crediti tra Comune e Latina Ambiente: mancando in Comune un Organo per il “Controllo Analogo”, si potrebbero essere verificate iscrizioni di crediti in entrambi i bilanci di Comune e Partecipata per medesime causali. 

Un novello gioco delle tre carte praticato dagli stessi personaggi che recitano ruoli diversi a seconda del cappello che portano” conclude il presidente di Latina Bene Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Ambiente, Coletta: “Si chiude un’esperienza fallimentare”

LatinaToday è in caricamento