rotate-mobile
Il caso a Latina

Rinviata al Grassi l'assemblea di istituto sull'educazione sessuale: protesta la rete degli studenti

La scuola minimizza e spiega che si tratta solo di un rinvio dell'incontro. Decine di mail arrivate alla scuola dai genitori

Un'assemblea di istituto sul tema della sessualità libera e consapevole viene annullata e gli studenti insorgono. E' successo nei giorni scorsi al liceo scientifico Grassi di Latina. E ora la Rete degli studenti medi offre il proprio sostegno agli studenti del liceo affinché si mobilitino per "contrastare questo sopruso e abuso di potere".

"È risaputo e riteniamo che le assemblee d'istituto - scrive in una nota la Rete degli studenti - debbano essere degli spazi a completa gestione della componente studentesca nei suoi contenuti e consideriamo questo fatto increscioso. È inammissibile che la presidenza, invece di difendere i diritti dei propri studenti, ceda a subdole pressioni e minacce. Auspichiamo quindi a una risoluzione concreta che garantisca la libertà agli studenti". La Rete parla di "ostruzionismo" da parte di alcuni docenti e genitori, che avrebbe portato la presidenza dell'istituto a bloccare l'assemblea già convocata nei giorni scorsi. L'argomento di discussione doveva essere quello della sessualità e dell'educazione sentimentale.

La scuola intanto minimizza la questione e per voce del dirigente scolastico chiarisce che non c'è stata alcuna volontà di proibire l'assemblea, ma numerose mail inviate dai genitori dei ragazzi hanno contestato la qualifica dei relatori dell'incontro, portando dunque la presidenza stessa a decidere di rinviare l'appuntamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinviata al Grassi l'assemblea di istituto sull'educazione sessuale: protesta la rete degli studenti

LatinaToday è in caricamento