rotate-mobile
Cronaca

Tariffe idriche, il Comitato No Acqualatina annuncia l'auto riduzione delle bollette

Nota di protesta per l'aumento deciso dalla Conferenza dei sindaci. "Recuperiamo le partite pregresse incamerate dal gestore illegittimamente"

Il Comitato No Acqualatina contesta l’aumento delle tariffe idriche votato dalla Conferenza dei sindaci e torna a chiedere il riavvio della procedura per rendere completamente pubblica la gestione delle fonti e degli acquedotti. 

“Stiamo assistendo – si legge in una nota - all’ennesima ingiustizia che si abbatte sulla pelle delle nostre comunità del Lazio Meridionale: l’ennesimo aumento, dell’8,45 % per le bollette del 2022 con effetto di retroattività, e un aumento del 5 % per l’anno 2023. Si tratta di uno schiaffo a noi cittadini perché Acqualatina spa offre un servizio pessimo, indecente e vergognoso. Una delle reti di distribuzioni col più alto numero di perdite d’Italia, investimenti “fantasiosi” che spesso non vanno nella direzione auspicata cioè la riparazione delle condutture e il miglioramento della depurazione. La rete colabrodo – prosegue il Comitato - mette la popolazione a rischio razionamento, genera costi energetici fuori controllo, spreca immoralmente acqua potabile. I depuratori che non trattengono azoto e fosforo contribuiscono ad inquinare il mare, già pesantemente compromesso. I sindaci dei Comuni di Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Latina, Lenola, Maenza, Minturno, Priverno, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Ventotene) hanno votato a favore, 7 hanno votato contro, 4 si sono astenuti e 16 hanno deciso di disertare la seduta, incapaci di dissentire con chiarezza e responsabilità".

“Intendiamo organizzare una nuova forma di protesta – preannuncia il Comitato - una auto-riduzione delle bollette per il recupero delle partite pregresse che il Gestore ha incamerato illegittimamente e chiediamo il riavvio della procedura per rendere completamente pubblica la gestione delle fonti e degli acquedotti”. 

                                                         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe idriche, il Comitato No Acqualatina annuncia l'auto riduzione delle bollette

LatinaToday è in caricamento