rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Gli avvocati tornano al voto per eleggere il Consiglio dell'Ordine

Le consultazioni indette per il 17 e 18 gennaio. 19 candidati ma tra loro non c'è il presidente uscente Mignano mentre ritorna Giovanni Lauretti

Urne aperte il 17 e 18 gennaio prossimi nell’aula della Corte di assise del Tribunale per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli avvocati della provincia di Latina che tornano al voto a meno di 10 mesi dalla precedente consultazione. Questo perché si è inteso uniformare a livello nazionale le sessioni elettorali di tutti gli ordini forensi italiani in un’unica data.

Sono 19 i professionisti candidati per uno dei quindici posti nell’organismo forense pontino: sono in corsa come autonomi Roberto Mantovano, Amelia Vitiello, Annalisa Romaniello e Umberto Giffenni. Il Movimento Forense Latina ha invece messo in campo una squadra fatta da cinque candidati: si tratta di Stefania Caporilli e Chiara De Simone – consiglieri uscenti - Francesco Vasaturo, Giuseppe Pesce e Fiorella Bianchi.  C’è infine la formazione che fa riferimento al presidente uscente Giacomo Mignano il quale però, a sorpresa, non si ripresenta. Torna invece in campo l’ex presidente Giovanni Lauretti e con lui si sono candidati Maurizio Albiani, Alfonso Falcone, Alessandro Farau, Maria Vittoria Giampietro, Carlo Macci, Serenella Pancali, Simone Rinaldi, Maria Cristina Sepe e Alfredo Soldera.

I votanti iscritti all’ordine sono oltre 1.800. Il nuovo Consiglio, che durerà in carica per un quadriennio quindi fino al 2026, eleggerà presidente, vice presidente, segretario e tesoriere. Ciascun avvocato può esprimere fino ad un massimo di dieci preferenze. Questa volta si tornerà a votare con il metodo tradizionale, vale a dire con l’urna e le schede cartacee e non verrà utilizzato il voto elettronico come era accaduto a febbraio scorso. Il 17 gennaio il seggio sarà aperto dalle 9 alle 17 mentre il 18 gennaio sarà possibile votare dalle 9 alle 13.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli avvocati tornano al voto per eleggere il Consiglio dell'Ordine

LatinaToday è in caricamento