rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il bilancio

I controlli della polizia stradale in provincia: in un mese 127 infrazioni per eccesso di velocità

Il resoconto delle attività messe in campo dal comando provinciale e dai distaccamenti a novembre. Impiegate 294 pattuglie, rilevati 54 incidenti

Nel mese di novembre 294 pattuglie sono state impegnate dalla polizia stradale sulle arterie più trafficate della provincia. Gli equipaggi sono intervenuti anche in situazioni di emergenza per prestare soccorso o assistenza agli automobilisti, in 353 casi.

Controlli serrati sono stati organizzati anche nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, come Pontina, Appia, Monti Lepini e Flacca, e ulteriori servizi sono stati programmati per verificare Rca., il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida di un veicolo, il trasporto di merci pericolose, il trasporto di animali vivi e l’utilizzo di pneumatici a norma.

Diverse poi le operazioni dedicate al controllo della velocità con l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 127 infrazioni al Codice della strada per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati oltre 2.000 veicoli e circa 3.000 persone e sono stati elevati 772 verbali per diverse altre infrazioni (norme comportamentali, utilizzo del telefonino alla guida, mancato uso dei sistemi di ritenuta,). 21 patenti e 22 carte di circolazione sono state ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.722.

La polizia stradale dei vari distaccamenti della provincia di Latina ha rilevato a novembre  54 incidenti, di cui 29 con lesioni (46 sono state le persone che hanno riportato ferite, nessun decesso) e 25 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 7 automobilisti. Inoltre sono state effettuate verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. Sei persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.

Infine, so ripresi i controlli ai bus GT con i quali le scolaresche della provincia si recano in gita d’istruzione, così come gli incontri nei vari istituti scolastici, al fine di trasmettere agli studenti i concetti dell’educazione stradale e della legalità sulla rete viaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I controlli della polizia stradale in provincia: in un mese 127 infrazioni per eccesso di velocità

LatinaToday è in caricamento