Controlli sulle strade: 31 incidenti, 119 infrazioni al codice della strada. Il bilancio del mese di ottobre
Oltre 2mila veicoli fermati sulle arterie della provincia e 3mila persone controllate dalle pattuglie
Nel mese di ottobre, la polizia stradale di Latina ha adottato una serie di dispositivi supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, arrivando a mettere in campo sulle arterie maggiormente trafficate della provincia pontina 281 pattuglie, intervenute anche per situazioni di emergenza e per prestare soccorso e assistenza agli automobilisti. In particolare, nel mese appena trascorso, sono stati registrati 272 soccorsi.
Controlli assidui ono stati organizzati su veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali Pontina, Appia, 156 Monti Lepini e Flacca, e ulteriori servizi sono stati programmati per verificare l’R.C.A., il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida, il trasporto di merci pericolose, il trasporto di animali vivi e l’utilizzo di pneumatici a norma. Non sono mancate poi operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 119 infrazioni al Codice della strada per eccesso di velocità.
In totale, sono stati controllati oltre 2.000 veicoli e circa 3.000 persone; elevati 637 verbali per diverse infrazioni, 17 patenti e 15 carte di circolazione sono state ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.577.
Sono stati rilevati 31 incidenti, di cui 21 con lesioni (40 sono state le persone che hanno riportato ferite, 2 i decessi) e 9 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 7 automobilistii, Gli agenti hanno effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo, altresì, controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. Infine 10 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.