rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Etilometro e street control: verifiche serrate della polizia contro le stragi sulle strade

Il bilancio dei controlli del fine settimana: 205 veicoli fermati, quasi 300 persone identificate. Tre le persone denunciate per aver superato il tasso alcolemico superiore

Controlli serrati nel fine settimana da parte della polizia stradale di Latina e degli agenti della questura con la collaborazione del personale sanitario di polizia a bordo di un ufficio mobile. Il monitoraggio è stato concentrato soprattutto negli orari serali e notturni per contrastare il fenomeno delle stragi sulle strade. Molti automobilisti sono stati sottoposti a verifiche per monitorare il tasso alcolemico e l'eventuale assunzione di droghe o sostanze psicotrope.

Grazie poi alle più moderne tecnologie si è poi proceduto, attraverso lo strumento dello "street control", alla verifica di 822 veicoli, di cui è stato possibile controllare la revisione e Rca in modalità semiautomatica, rilevando 10 infrazioni al Codice della strada. Il bilancio è di 45 punti patente sottratti e una carta di circolazione ritirate. Sono stati inoltre 205 i veicoli fermati dalle pattuglie e 286 le persone, tra conducenti e passeggeri, controllate e identificate dagli agenti utilizzando le banche dati della polizia.

Gli autisti sono stati sottoposti ad alcol test e tre persone è stato sono risultate con un tasso superiore al limite consentito e hanno subito, oltre alla denuncia penale, il ritiro della patente di guida. Altri tre soggetti sono risultati poi positivi ai cannabinoidi e agli oppiacei, come rilevato grazie alle verifiche contestuali operate dal personale medico-sanitario di polizia.

Controlli e verifiche mirate saranno ripetute nelle prossime settimane, per prevenire e contrastare i pericoli legati alle condizioni psico-fisiche degli utenti della strada.

                 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etilometro e street control: verifiche serrate della polizia contro le stragi sulle strade

LatinaToday è in caricamento