rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Apre a Latina One Stop Shop, un centro servizi per le persone con fragilità sociali

Il servizio punta ad ampliare l'offerta di welfare pubblico in un periodo complesso come quello dell'emergenza covid e rientra nel progetto Lgnet Emercency Assistance sperimentano in 19 comuni italiani

Si chiama One Stop Shop ed è un nuovo centro servizi che da oggi, 16 marzo, apre a Latina in via Don Morosini 12. E' affidato alla cooperativa sociale Astrolabio nell'ambito della realizzazione del progetto LGNet di Latina, che vede coinvolta una rete di 19 comuni italiani che affrontano concretamente il tema dell'inclusione utilizzando le risorse del Fondo europeo Fami.

Il centro servizi, intitolato a Wangari Maathai, prima donna del continente africano a ricevere il Premio Nobel per aver contribuito alla costruzione della pace e alla difesa dell'ambiente, è rivolto a tutte le persone con fragilità sociali, compresi immigrati extracomunitari in emergenza socio-abitativa. Un'iniziativa dunque che si rivolge prioritariamente agli "ultimi" e che parte da diversi quartieri della città di Latina, considerati più a rischio, quali Villaggio Trieste, Nicolosi e viale Nervi, in un periodo in cui l'emergenza covid ha ampliato il disagio di ampi strati della popolazione.

Quali sono gli obiettivi? Il centro servizi è in grado di offrire una pluralità di risposte a bisogni emergenziali fornendo prestazioni diverse, dalla mediazione culturale all'assistenza legale con professionisti competenti e un mandato specifico ad operare attraverso una presa in carico della parsona a 360 gradi, con particolare riferimento alle situazioni di vulnerabilità socio sanitarie e di marginalità e discriminazione, anche con un'azione preventiva. Ci saranno dunque assistenti sociali, psicologi, legali, educatori professionali, mediatori e operatori socio sanitari, oltre a un'unità mobile e alloggi per l'emergenza. La finalità è quella di offrire una risposta concreta ai bisogni di volta in volta rilevati nei quartieri, potenziando dunque l'offerte del welfare pubblico. 

Il servizio è disponibile tutti i giorni nel rispetto delle normative anti covid vigenti. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero telefonico 0773 1740281.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Latina One Stop Shop, un centro servizi per le persone con fragilità sociali

LatinaToday è in caricamento