rotate-mobile
Cronaca

Giorno del ricordo, omaggio alle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata: la cerimonia a Latina

Le celebrazioni organizzate dalla prefettura d'intesa con l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia insieme al Comune. Appuntamento in piazzale Trieste domani, 10 febbraio

Si celebra domani, giovedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Le celebrazioni, organizzate dalla prefettura di Latina d'intesa con l'Associazione nazionale Venezia Giulia a Dalmazia e in collaborazione con il Comune di Latina, si terranno in Piazzale Trieste alle 11 nel pieno rispetto delle regole e disposizioni anti Covid. Una giornata per rendere doveroso omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.

All’evento prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose della provincia, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e una rappresentanza di studenti delle scuole del capoluogo. La cerimonia prevede la deposizione della Corona commemorativa al monumento intitolato ai Martiri delle Foibe e la lettura dei messaggi rivolti alla cittadinanza da parte del prefetto Maurizio Falco, del sindaco di Latina e del presidente provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Momento centrale dell’evento sarà la consegna della Medaglia d’Onore concessa, con decreto del Presidente della Repubblica, ai familiari di un cittadino di Priverno Antonio Picozza, guardia di pubblica sicurezza in servizio presso la Questura di Trieste, torturato e gettato nella foiba di Basovizza nella notte tra il 24 e il 25 maggio del 1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo, omaggio alle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata: la cerimonia a Latina

LatinaToday è in caricamento