rotate-mobile
Cronaca

I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis”, l'80° anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano

La messa officiata dal cappellano militare di Velletri Don Vincenzo Venuti, alla presenza del comandante provinciale Lorenzo D’Aloia, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, dei militari in servizio e in congedo

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 novembre, nella chiesa di San Francesco, a Latina, si è tenuta la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei carabinieri, e la commemorazione dell’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano.

La messa, momento centrale della cerimonia, è stata officiata dal cappellano militare di Velletri Don Vincenzo Venuti, alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri di Latina Lorenzo D’Aloia, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, dei carabinieri in servizio e in congedo. La celebrazione della "Virgo Fidelis", proclamata patrona dell'Arma nel 1949 da Papa Pio XII, ha le sue origini nel connubio di eventi appartenenti alla storia e alla Cristianità. Una ricorrenza stabilita dal papa nella data del 21 novembre, occasione in cui si celebra la festa liturgica della presentazione di Maria Vergine al Tempio e ricorre l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”. 

Quest’anno inoltre ricorre l’80° anniversario della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici, battaglia in cui il 1º Gruppo Mobilitato dei carabinieri e il CCXL Battaglione si immolarono quasi al completo. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall'intero reparto, alla bandiera dell'Arma dei carabinieri è stata concessa una medaglia d'oro al valore militare.

A conclusione dell’evento si è rievocatala “Giornata dell’Orfano” rendendo omaggio a tutti quegli orfani che non hanno più riabbracciato i loro genitori. Una ricorrenza che assume un particolare significato per l’Arma dei carabinieri, tutore dell’ente Onaomac (Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri) che presta assistenza a tutti gli orfani dell’Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis”, l'80° anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano

LatinaToday è in caricamento