rotate-mobile
Cronaca

La Cisl di Latina festeggia il compleanno: "Insieme da 70 anni"

Appuntamento il 4, il 5 e il 6 settembre, presso il Parco Berlinguer del capoluogo pontino

La Cisl di Latina festeggia i suoi 70 anni. La città pontina non aveva ancora raggiunto i suoi 18 anni di vita quando, il 30 aprile del 1950, Giulio Pastore teneva presso il Teatro Adriano di Roma, il suo discorso in occasione della fondazione. È stato quindi fondamentale e imprescindibile il ruolo del sindacato nello sviluppo della comunità. "Giovani, donne, stranieri, le sfide che si presentano sono in continua evoluzione - si legge in una nota della Cisl - basti pensare alla comunità indiana insediatasi da alcuni anni fra Sabaudia e Borgo Grappa, legata al territorio da un costante impegno nel mondo dell’agricoltura. Il contesto in cui viviamo è irrimediabilmente cambiato tanto nel nostro Paese quanto nell’agro pontino, ma il sindacato è sempre stato al passo con tali trasformazioni, sempre puntuale e presente per far convivere queste anime lavorative e stanziali provenienti da altri paesi, meritevoli di reciproco rispetto".

“Lavoro, legalità, comunità”: sono le parole usate da Roberto Cecere, segretario generale della Cisl di Latina, individuate come capisaldi su cui costruire il futuro, strumenti per affrontare le sfide che verranno e risposte alle nuove emergenze della modernità. “Non c’è spazio per chi cerca di
delinquere o tenta di inserirsi in maniera illecita in una comunità che guarda ad un’idea di futuro compatibile - dichiara Cecere - Il sopraggiungere del momento di crisi aggravato dal virus Covid-19, i nuovi problemi nel mondo umano nonché tutta una serie di particolari emergenze fanno sì che al giorno d’oggi conti sempre meno il singolo, mentre aumenta il peso specifico della comunità organizzata. Solo lo slancio e l’impegno della collettività potranno risolvere problematiche complesse”.

Il 4, il 5 e il 6 settembre, presso il Parco Berlinguer di Latina, la Cisl festeggerà il suo 70ennale con una serie di eventi che si terranno a partire dalle ore 19: sarà un momento per condividere insieme la ricorrenza, per celebrare il legame che unisce la provincia al sindacato. “Insieme da 70 anni” è il motto scelto dalla Cisl per l’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cisl di Latina festeggia il compleanno: "Insieme da 70 anni"

LatinaToday è in caricamento