rotate-mobile
Cronaca

Latina, abbandona rifiuti in strada: nuova multa da 300 euro a Borgo Piave

Un cittadino ripreso dalle telecamere ha lasciato materiale da cantiere fuori dai cassonetti. Nei giorni scorsi prima la sanzione degli ispettori ambientali

Una nuova sanzione pari a 300 euro, dopo la prima dei giorni scorsi, è scattata nel capoluogo pontino per abbandono di rifiuti. Le guardie ambientali di Abc sono entrate in azione nella zona di Borgo Piave. A darne notizia è il consigliere comunale di Lbc Dario Bellini: "Dopo mesi - spiega - nei quali l’azienda speciale ha svolto un compito di informazione con la ridistribuzione a tutta la cittadinanza delle norme per il corretto conferimento dei rifiuti, dopo mesi nei quali le stesse guardie ambientali hanno percorso il territorio in lungo ed in largo spiegando alla popolazione che conferiva erroneamente quali erano le corrette e semplici pratiche, oggi le stesse guardie ambientali di Abc stanno svolgendo questo lavoro per reprimere in prima battuta la cattivissima abitudine di alcuni (spesso ditte anche di passaggio in questo territorio) di abbandonare i rifiuti ingombranti ai lati dei secchioni della raccolta rifiuti".

"C’è bisogno di correggere abitudini sbagliate - aggiuge il consigliere di maggioranza - frutto di un mancato controllo del territorio che oggi provoca degrado e aumento dei costi del servizio e quindi aumento dei costi per la comunità". La nuova sanzione da 300 euro è scattata per un cittadino che, come mostra la foto, ha scaricato e abbandonato rifiuti fuori dai cassonetti lungo la strada.

"L’azienda e l’amministrazione - spiega ancora Dario Bellini - sono consapevoli che sia necessario migliorare il servizio ad esempio con la manutenzione e spesso la sostituzione dei secchioni presenti su strada, ma questo non significa che questi punti di conferimento possano trasformarsi in vere e proprie discariche a cielo aperto a causa del deposito di rifiuti ingombranti o conferimenti effettuati nelle giornate sbagliate". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, abbandona rifiuti in strada: nuova multa da 300 euro a Borgo Piave

LatinaToday è in caricamento