rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Verifiche dei carabinieri del Nas sulle ambulanze: segnalazioni e irregolarità anche a Latina

La campagna d'intesa con il ministero della Salute ha riguardato l'intero territorio nazionale. In provincia ispezioni su 17 mezzi di soccorso

Verifiche dei carabinieri del Nas in tutta Italia sulle ambulanze. Il comando dei carabinieri per la Tutela della Salute nel settore della sicurezza sanitaria ha effettuato verifiche e ispezioni sui veicoli impiegati nel trasporto e soccorso sanitario, per il monitoraggio degli standard di sicurezza e igiene. La campagna si è svolta sul piano nazionale d’intesa con il Ministero della Salute e ha interessato complessivamente 1.297 ambulanze impiegate in servizi di emergenza – urgenza sanitaria e nel trasporto di infermi. I controlli hanno consentito di individuare 160 mezzi non conformi alle normative che disciplinano la corretta erogazione del servizio e la sicurezza di operatori e pazienti a bordo. In questo contesto sono state contestate 52 violazioni penali e 113 amministrative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, mancanza di idonee procedure di pulizia e sanificazione dei mezzi sanitari, presenza di parti arrugginite e incrostate, impiego di mezzi privi di autorizzazioni e requisiti per svolgere adeguatamente il trasporto di malati.

nas controlli ambulanze 2-3

Le verifiche hanno impegnato anche il comando del Nas della provincia di Latina, che ha ispezionato complessivamente 35 ambulanze impiegate nei servizi di emergenza sanitaria, 17 delle quali nella provincia pontina e 18 a Frosinone.

Nella provincia di Latina sono state rilevate alcune irregolarità. In particolare due soggetti sono stati segnalati all'autorità giudiziaria. Il primo per aver detenuto farmarci scaduti e il seconod per il mancato aggiornamento del Dvr - Documento di valutazione dei rischi - sui luoghi di lavoro. Sono state inoltre contestate tre violazioni amministrative per carenze strutturali dei locali destinati al personale sanitario e per la presenza di parti arrugginite e incrostate sui mezzi di soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verifiche dei carabinieri del Nas sulle ambulanze: segnalazioni e irregolarità anche a Latina

LatinaToday è in caricamento