rotate-mobile
Cronaca

Dodici centri di salute mentale ispezionati dal Nas: in quattro casi carenze organizzative e strutturali

I controlli rientrano in una più ampia operazione svolta, d'intesa con il ministero della Salute, su tutto il territorio nazionale

Vasto controllo dei carabinieri del comando per la tutela della salute nei centri e nelle strutture pubbliche e private deputate all'assistenza, riabilitazione e trattamento sanitario di pazienti con disabilità e disagi psichici. L'operazione ha riguardato l'intero territorio nazionale, d'intesa con il ministero della Salute, per monitorare lo stato dei servizi a seguito di recenti episodi di cronaca che hanno riproposto l’attualità e l’importanza nella corretta gestione della salute mentale nel più ampio contesto di tutela delle fasce più deboli della collettività. I carabinieri dei Nas hanno ispezionato complessivamente 536 strutture e centri incaricati dell’erogazione di servizi di salute mentale, accertando irregolarità in 122 di questi, pari al 22%. Nel corso delle verifiche sono state comminate 141 sanzioni penali e amministrative per un ammontare complessivo di 62 mila euro. 

ispezioni nas centri salute mentale 2-2

Sono stati 16 in totale i controlli eseguiti dai carabinieri del Nas di Latina, di cui 12 in provincia di Latina e 4 a Frosinone. In quattro casi, nella provincia di Latina, sono state riscontrate alcune irregolarità, riguardanti principalmente carenze organizzative e strutturali in alcuni centri di Latina, Minturno, Santi Cosma e Damiano e Cisterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici centri di salute mentale ispezionati dal Nas: in quattro casi carenze organizzative e strutturali

LatinaToday è in caricamento