rotate-mobile
Cronaca

Blitz dei carabinieri del Nas: ispezioni a tappeto negli stabilimenti balneari: otto strutture multate

In provincia di Latina 22 controlli. Le violazioni rilevate hanno riguardato il mancato rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del Covid. Sequestrati anche 440 chili di prodotti alimentari

Con l’avvio della stagione turistica estiva, i carabinieri dei Nas, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno realizzato una campagna di controlli negli stabilimenti balneari e nei relativi esercizi di ristorazione, bar e ulteriori servizi forniti a favore dei vacanzieri, nelle aree costiere marittime e dei laghi, eseguendo, fino ad oggi, al livello nazionale 886 controlli. Le attività, condotte su tutto il territorio, hanno riguardato in particolare la verifica dell’attuazione delle misure di contenimento del Covid-19 (come il corretto distanziamento degli ombrelloni, l'uso di dispositivi di protezione individuale e mascherine facciali, presenza di dispenser per la disinfezione delle mani dei sistemi per la rilevazione della temperatura corporea e delle informazioni per la clientela). Sono state complessivamente rilevate 258 situazioni di irregolarità, nel 29% degli obiettivi ispezionati, con l’emissione di provvedimenti di chiusura e sospensione per 21 attività, a causa di gravi carenze igienico sanitarie riscontrate nelle aree adibite alla ristorazione, alla preparazione dei pasti e alla conservazione degli alimenti.

controlli nas stabilimenti 2-2-2

Blitz del Nas negli stabilimenti balneari - Il video

Per quanto riguarda in particolare la provincia di Latina, sono state effettuate 22 ispezioni che hanno portato alla contestazione di otto violazioni amministrative per carenze igienico sanitarie e per il mancato rispetto delle misure di sicurezza per fronteggiare l'emergenza epidemiologica. L'importo complessivo delle sanzioni è di 3.900 euro.

I militari del Nas nell'ambito dello stesso servizio hanno inoltre sequestrato 440 chili di prodotti alimentare per i quali non è stata dimostrata la tracciabilità.

-     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei carabinieri del Nas: ispezioni a tappeto negli stabilimenti balneari: otto strutture multate

LatinaToday è in caricamento