rotate-mobile
Cronaca

Cinque arresti, 17 denunce e controlli serrati sul green pass: il bilancio della questura

Nella settimana appena trascorsa il questore di Latina ha inoltre emesso cinque avvisi orali. Intensificati i controlli anche sulle misure di prevenzione per il contenimento del covid

Si è appena conclusa una settimana caratterizzata dall'entrata in vigore di ulteriori misure di prevenzione finalizzate al contenimento del covid, che hanno di fatto esteso l'obbligo del Green passm rafforzato. Specifi servizi straordinari di controllo sono stati dunque predisposti e intensificati su tutto il territorio pontino. La questura di Latina in particolare ha impiegato 200 volanti e quattro equipaggi del Reparto prevenzione crimine Lazio, oltre ai dispositivi di controllo della polizia stradale e della polizia ferroviaria, anche per le attività di prevenzione e contrasto dei reati predatori e in materia di stupefacenti.

I servizi hanno permesso di identificare oltre 1500 persone e di fermare 514 veicoli, di cui uno risultato provento di furto. Sono state inoltre elevate 149 contravvenzioni per violazioni al codice della strada con due patenti e altrettante carte di circolazione ritirate. A Latina e provincia sono stati inoltre effettuati 96 posti di blocco; 20 cittadini stranieri sono stati controllati per la verifica dei titoli di soggiorno e la regolare presenza sul territorio. I controlli hanno inoltre riguardato 95 esercizi commerciali.

Nel periodo in esame sono state cinque le persone tratte in arresto: una responsabile di omicidio, minacce e resistenza a pubblico ufficiale, una in esecuzione di un'ordine di custodia cautelare in carcere per violenza sessuale ai danni della figlia minorenne, due in esecuzione di provvedimenti di carcerazione – una per ripetute violazioni degli obblighi di assistenza familiare e l’altra per sfruttamento della prostituzione – e l’ultima per aver violato, più volte, gli arresti domiciliari.

Sono state in totale 17 le persone denunciate in stato di libertà per vari reati, tra i quali figurano quelli di furto, falso ideologico, ricettazione, interferenze illecite nella vita privata, resistenza a Pubblico Ufficiale, false generalità, violenza privata, violazione degli obblighi di assistenza familiare, lesioni personali, atti persecutori, sottrazione di cose sottoposte a sequestro e sottrazione di corrispondenza. Nell’ultimo periodo il Questore ha poi emesso 5 provvedimenti di avviso orale, misura di prevenzione con la quale “avvisa il destinatario dell’esistenza di indizi precisi sulla sua condotta illecita e lo invita a tenere un comportamento conforme alla legge”. Nei confronti di tre cittadini stranieri autori di furto, è stata anche applicata la misura del divieto di ritorno nel comune di Formia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque arresti, 17 denunce e controlli serrati sul green pass: il bilancio della questura

LatinaToday è in caricamento