rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Truck & bus": anche in provincia controlli della polstrada su mezzi pesanti e autobus

Il servizio straordinario di controllo, nell'ambito del network europeo Roadpol, è programmato dall'11 al 17 ottobre

Controlli su mezzi pesanti e autobus da parte della polizia stradale del comando provinciale di Latina. Il servizio, nell'ambito dell'operazione congiunta europea "Truck & bus" del network Roadpol è programmato dall'11 al 17 ottobre. Il comando provinciale della Polstrada metterà in campo le pattuglie di Latina e quelle dei distaccamenti di Aprilia, Terracina e Formia. 

"Roadpol" è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e in qualità di osservatore la polizia di Dubai. L’Italia è rappresentata dal servizio polizia stradale del Ministero dell’Interno. L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie europee con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali. Il servizio è finalizzato ad elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Roadpol.

Con la campagna “Truck & Bus” saranno intensificati i controlli in utta Europa sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci,sugli autobus e sui veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera. Durante le giornate di controlli, gli agenti procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Truck & bus": anche in provincia controlli della polstrada su mezzi pesanti e autobus

LatinaToday è in caricamento