rotate-mobile
Cronaca

In un mese 750 multe e 280 servizi di soccorso: il bilancio della polizia stradale

Sono stati rilevati infine 35 incidenti, di cui 20 con lesioni. Verifiche anche in aree di servizio, officine e autosaloni

In campo 272 pattuglie della polizia stradale su tutto il territorio provinciale, con particolare attenzioen alle arterie più trafficate. Nel corso del mese di novembre gli equipaggi sono intervenuti anche in situazioni di emergenza e per prestare soccorso o assistenza agli automobilisti, in particolare con 279 soccorsi a terzi.

Controlli a tappeto sono stati organizzati nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza quasi la Pontina, l'Appia, la Monti Lepini e la Flacca, mentre altri servizi sono stati programmati per verificare la Rca, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, trasporti eccezionali, uso dei telefoni alla guida, trasporto di animali vivi e utilizzo di pneumatici a norma.

Non sono mancate poi operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 143 infrazioni al codice della strada per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati oltre 2.000 veicoli e circa 3.000 persone; inoltre, sono stati elevati 750 verbali per diverse infrazioni (norme comportamentali, utilizzo del telefonino alla guida, mancato uso dei sistemi di ritenuta). 18 patenti e 46 carte di circolazione sono state ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.551. Sono stati rilevati infine 35 incidenti, di cui 20 con lesioni (29 sono state le persone che hanno riportato ferite, senza nessun decesso) e 15 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 10 automobilisti. La squadra di polizia giudiziaria ha poi effettuato verifiche nelle aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali e controlli amministrativi presso officine, elettrauto ed autosaloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un mese 750 multe e 280 servizi di soccorso: il bilancio della polizia stradale

LatinaToday è in caricamento