rotate-mobile
Cronaca

Settembre di controlli: 126 infrazioni per eccesso di velocità sulle strade pontine

Il bilancio dei servizi della Polstrada nel corso del mese passato: in campo 270 pattuglie, 2mila veicoli controllati

Nel mese di settembre sono state 270 le pattuglie della polizia stradale impegnate nei servizi di controllo sulle arterie della provincia per garantire sicurezza agli automobilista e verificare il rispetto del codice della strada. Gli equipaggi del comando provinciale di Latina e dei distaccamenti dipendenti di Aprilia, Terracina e Formia sono intervenuti anche in situazioni di emergenza e per prestare soccorso e assistenza agli utendi della strada, registrando complessivamente 297 operazioni di soccorso, oltre a diversi servizi di scorta per i vaccini anti covid.

Controlli assidui sono stati poi organizzati sui veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali la Pontina, l'Appia, la Monti Lepini e la Flacca e ulteriori servizi sono stati programmati per verificare l'Rca., il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari alla guida, il trasporto di merci pericolose, il trasporto di animali vivi e l’utilizzo di pneumatici a norma.

Non sono mancate operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 126 infrazioni per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati oltre 2.000 veicoli e circa 3.000 persone ed elevati 694 verbali per svariate infrazioni (norme comportamentali, utilizzo del telefonino alla guida, mancato uso dei sistemi di ritenuta). Inoltre 17 patenti e 26 carte di circolazione sono state ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.582. Sono stati rilevati 34 incidenti, di cui 20 con lesioni: 41 sono state le persone che hanno riportato ferite, 5 i decessi e 11 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 6 automobilisti; inoltre, la locale Squadra di P.G. sezionale ha effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo, altresì, controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. Infine, 14 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre di controlli: 126 infrazioni per eccesso di velocità sulle strade pontine

LatinaToday è in caricamento