rotate-mobile
Cronaca

Controlli intensificati per le festività: autovelox e posti di blocco sulle strade

Attenzione puntata sulle principali arterie del territorio, dalla Pontina alla Flacca passando per l'Appia e via dei Monti Lepini. Verifiche anche sui mezzi adibiti a trasporto merci e passeggeri

Partenze, rientri, spostamenti in occasione delle festività natalizie. La polizia stradale ha così aumentato e intensificato i controlli lungo le arterie della provincia e adottato iniziative supplementari proprio in concomitanza di giornate considerate "a rischio". Assidue verifiche saranno effettuate anche nei confronti di veicoli adibiti al trasporto di merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza quali la Pontina, l'Appia, la Monti Lepini e la via Flacca, ma i dispositivi di controllo sono stati programmati anche di notte su tutte le principali direttrici viarie del territorio, soprattutto nei pressi dei centri più grandi come Latina, Aprilia, Terracina, Sabaudia, Gaeta e Formia.

I servizi predisposti saranno finalizzati a un'attività di prevenzione attraverso la presenza visibile e costante degli equipaggi che si occuperanno di viabilità e tutela dei viaggiatori. Saranno effettuati controlli sia sulla velocità (per mezzo del telelaser e dell’autovelox), sia sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, nonché nelle aree di sosta per contrastare fenomeni legati alla commissione di reati (truffe, furti, rapine). Verifiche inoltre sui mezzi di trasporto, sia di tipo amministrativo sia di tipo tecnico, riguardo allo stato di usura degli pneumatici e all’efficienza di tutte le parti meccaniche, con particolare riguardo ai cosiddetti “mezzi pesanti”.Controlli specifici saranno previsti sia per evitare che guidatori utilizzino gli apparati radio-telefonici mentre si trovano alla guida di veicoli, sia per verificare il corretto uso delle cinture e dei sistemi di ritenuta per bambini. I servizi saranno estesi ai trasporti di merci pericolose e sostanze alimentari, per garantire sicurezza agli utenti sulle strade e anche salubrità del cibo.

Con l'occasione la sezione della polizia stradale di Latina raccomanda a tutti gli automobilisti di prestare la massima attenzione, soprattutto durante il periodo festivo: evitare di bere alcolici, rispettare i limiti di velocità, non utilizzare il telefono cellulare alla guida, usare sistemi di ritenuta sia anteriori che posteriori, prima di mettersi in viaggio verificare l'efficienza del mezzo e degli pneumatici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli intensificati per le festività: autovelox e posti di blocco sulle strade

LatinaToday è in caricamento