rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Automobilisti indisciplinati alla guida con il telefono e senza cinture di sicurezza, pioggia di multe

Il bilancio dei controlli della polizia stradale sulle principali arterie della provincia: patenti ritirate e decurtati quasi 2mila punti

Controlli straordinari sul territorio da parte della polizia stradale di Latina che durante il mese di luglio ha messo in campo una serie di dispositivi supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire sicurezza a tutti gli utenti della strada: complessivamente sono state operative sulle arterie maggiormente trafficate della provincia 266 pattuglie che in alcuni casi sono intervenute anche per situazioni emergenziali e per prestare assistenza agli utenti della strada: sono stati 159 i soccorsi a terzi.

Particolare attenzione è stata prestata nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali la Pontina, l’Appia, la 156 Monti Lepini e la Flacca mentre ulteriori servizi sono stati programmati per verificare le certificazioni assicurative, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida, il controllo degli pneumatici, il trasporto di merci pericolose, di animali vivi e quello di sostanze alimentari.

Non sono mancati i controlli con l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 100 infrazioni per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati circa 750 veicoli e circa 850 persone; inoltre, sono stati elevati 762 verbali per violazione delle norme sull’uso del telefono, e in mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Sono state ritirate 34 patenti e 28 carte di circolazione mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.797. Sono stati rilevati 43 incidenti, di cui 28 con lesioni (33 sono state le persone che hanno riportato ferite ed 1 decesso) e 15 con soli danni alle cose. Sono inoltre stati multati 5 automobilisti per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, la locale Squadra di polizia giudiziaria ha effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni, controlli che si sono conclusi con la denuncia di dieci persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti indisciplinati alla guida con il telefono e senza cinture di sicurezza, pioggia di multe

LatinaToday è in caricamento