rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Occhi puntati sul Ferragosto: street control, telelaser ed etilometro sulle strade della provincia

Potenziati i servizi e le pattuglie della polizia stradale dal nord della provincia fino alle località di mare. Verifiche anche sui mezzi pesanti

Si avvicina il fine settimana di Ferragosto e il compartimento della polizia stradale è già pronto, su impulso della Prefettura e d'intesa con la Questura di Latina, ai controlli sulla circolazione. Saranno intensificati i servizi in tutta la provincia, da Aprilia a Formia passando per Terracina, prevedendo che il traffico sulle arterie stradali pontine sarà destinato ad aumentare per partenze, rientri e spostamenti nelle giornate dal 14 al 16 agosto. 

La Polizia Stradale di Latina ha adottato una serie di iniziative, servizi e controlli supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire a tutti gli utenti della strada un Ferragosto sicuro, implementando sia il numero di pattuglie presenti sulle arterie maggiormente trafficate della provincia sia predisponendo equipaggi di cosiddetto pronto impiego da utilizzare per situazioni emergenziali e per prestare soccorso o assistenza agli utenti della strada. Verifiche sono state organizzate anche sui veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali  la Pontina, la via Appia, la Monti Lepini e la Flacca. Ulteriori servizi sono stati inoltre programmati di notte anche nelle località di mare della provincia, quali Latina-lido, Sabaudia, Terracina, Gaeta e Formia. L'attività della Stradale vedrà impegnati un numero maggiore di equipaggi che svolgeranno i servizi di specifica competenza garantendo una notevole flessibilità d'impiego, anche in ragione dell'intensificazione del traffico veicolare. 

I servizi predisposti sono finalizzati ad attività di prevenzione attraverso la presenza visibile e costante degli equipaggi che si occuperanno di viabilità e tutela dei viaggiatori;  ma saranno anche effettuati controlli sia sulla velocità (per mezzo del telelaser e dell'autovelox), sia sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti (con l'utilizzo dell'etilometro e dei relativi precursori portatili), nonché nelle aree di sosta per contrastare fenomeni legati alla commissione di reati (come truffe, furti, rapine). I mezzi di trasporto verranno sottoposti a verifiche e controlli, di tipo amministrativo e tecnico, riguardo ad esempio allo stato di usura degli pneumatici e all'efficienza di tutte le parti meccaniche, con particolare riguardo ai mezzi pesanti.. Un monitoraggio che verrà realizzato facendo uso in maniera continuativa dello street-control, strumento che consente di verificare in tempo reale se un veicolo è assicurato e se ha effettuato la prevista revisione periodica. Controlli specifici saranno previst inoltre per evitare che i conducenti utilizzino gli apparati radio-telefonici mentre si trovano alla guida di veicoli e per verificare il corretto uso delle cinture e dei sistemi di sicurezza per i bambini. Controllati anche i trasporti di merci pericolose e le sostanze alimentari per garantire la salubrità del cibo.

Con l'occasione, il dirigente della sezione di Latina raccomanda a tutti gli utenti della strada di prestare la massima attenzione, in maniera particolare durante il prossimo fine-settimana, e di rispettare le seguenti indicazioni: evitare di bere alcolici; rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza; non utilizzare il telefono cellulare; utilizzare sempre i sistemi di ritenuta di cui sono dotati i veicoli, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, nonché gli appositi seggiolini omologati per i bambini; prima di mettersi in viaggio, verificare la perfetta efficienza del mezzo e degli pneumatici; evitare (laddove sia possibile) di mettersi in auto durante le ore più calde della giornata, bere acqua durante il viaggio per idratarsi, così da evitare colpi di calore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi puntati sul Ferragosto: street control, telelaser ed etilometro sulle strade della provincia

LatinaToday è in caricamento