rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guida pericolosa e sotto l'effetto di alcool o stupefacenti, valanga di sanzioni in provincia

Il bilancio dell'attività della Polizia stradale nel mese di agosto: posti di blocco e controlli su 158, Appia, 156 e Flacca. Ritirati 2mila punti alle patenti

Mese di superlavoro quello di agosto per gli agenti della Polizia di Latina, impegnati in una serie di dispositivi supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire sicurezza a tutti gli utenti della strada. In particolare la sezione Polizia stradale ha messo in campo sulle arterie maggiormente trafficate della provincia 252 pattuglie. Tali equipaggi sono intervenuti anche per situazioni emergenziali e per prestare soccorso/assistenza agli utenti della strada, 188 complessivamente.

Sono stati inoltre predisposti controlli nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali la 148, l’Appia, la 156 Monti Lepini e la Flacca  e sono stati programmati ulteriori servizi per verificare le assicurazioni, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida di un veicolo, il controllo degli pneumatici, il trasporto di merci pericolose, di animali vivi e quello di sostanze alimentari.

Numerose sono state inoltre le operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 123 infrazioni per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati circa 800 veicoli e circa 900 persone; inoltre, sono stati elevati 911 verbali per infrazioni quali l’utilizzo del telefonino alla guida, il mancato uso dei sistemi di ritenuta. Sono state 36 le patenti ritirate e 26 le carte di circolazione mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.983.
 

Sono stati rilevati 48 incidenti, di cui 39 con lesioni (60 sono state le persone che hanno riportato ferite, nessun decesso) e 9 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati ben 22 automobilisti; inoltre, la locale Squadra polizia giudiziaria sezionale ha effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo, altresì, controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. 15 persone sono state denunciate di cui una per fuga ed omissione.

                                                        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida pericolosa e sotto l'effetto di alcool o stupefacenti, valanga di sanzioni in provincia

LatinaToday è in caricamento