rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'Avis organizza le donazioni di sangue su prenotazione

Viste le tante richieste arrivate l'associazione adotta misure per evitare assembramenti e attese lunghe

Ha funzionato l’appello lanciato dall’Avis pontina per sollecitare le donazioni di sangue tanto che l’associazione si sta organizzando per gestire al meglio le tante richieste che stanno arrivando e che stanno contribuendo a migliorare l’emergenza dei primi giorni del mese, dovuta anche alla diffusione del Coronavirus. Così a partire da oggi, 16 marzo, la raccolta verrà gestita su prenotazione per rispettare la normativa che prevede determinate misure di sicurezza, quindi evitando l'assembramento di persone e allo stesso tempo diminuendo i tempi di attesa.

Il metodo sarà quello di evadere tutte le richieste arrivate, ripartite nei vari giorni della settimana entrante e dividere poi le altre in fasce orarie. “In questo modo – spiegano dall’Avis di Latina - oltre a tutelare i donatori riusciamo a distribuire la raccolta di sangue in più settimane, per garantire un apporto costante di emazie agli ospedali e quindi garantire quanto meno le emergenze”.

Per la prenotazione si può andare nella sezione "Prenota on line" del sito  www.avislatina.it solitamente dedicata alle aferesi indicate il giorno (l'orario è quello dell'aferesi, quello effettivo verrà poi concordato) e tra le note indicate DONAZIONE SANGUE ed eventuali domande.

E’ anche possibile inviare una mail a info@avislatina.it con in oggetto PRENOTAZIONE SANGUE e i propri riferimenti. Quanto prima arriverà una risposta via mail oppure una telefonata per confermare o concordare l’appuntamento per la donazione.

Si chiede inoltre di evitare le chiamate in questi giorni perchè durante le giornate di donazione gli operatori faticano rispondere a tutti.

L’Avis rilascerà il certificato giustificativo dello spostamento da esibire in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, anche per chi non ha potuto donare, ma è necessario compilare l'autocertificazione.

avis prenota-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'Avis organizza le donazioni di sangue su prenotazione

LatinaToday è in caricamento