rotate-mobile
Cronaca

Assicurazioni per le auto, Latina è la città più cara del Lazio

Il capoluogo pontino conquista la maglia nera. Secondo i dati raccolti da Facile.it il costo del premio medio ad aprile è di 477,76 euro

Latina maglia nera del Lazio per il costo dei premi assicurativi per le auto. E’ quanto emerge dai dati raccolti dall’Osservatorio di Facile.it secondo i quali nella nostra regione, nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2022 il premio medio è aumentato del 3,5% arrivando a 437,39 euro. L’incremento risulta leggermente più basso rispetto a quanto rilevato a livello nazionale che si attesta a +3,7%.

Confrontando il costo medio Rc Auto di aprile 2022 con quello di gennaio emerge come l’incremento sia stato registrato, seppur in misura differente, in tutto il Lazio. A guidare la classifica degli incrementi più consistenti è la provincia di Rieti, area dove i valori medi sono saliti del 6,6% rispetto a gennaio 2022, raggiungendo i 444,66 euro, seguita da Frosinone (+5,3%, 394,32 euro). Continuando a scorrere la graduatoria laziale si trovano Roma, che lo scorso mese ha registrato un aumento del premio medio del 3,5%, salito a 438,69 euro, e Viterbo (+2,9%, 365,99 euro). Chiude la classifica Latina, area che ha segnato un incremento minore, il 2,4% ma il premio assicurativo resta il più oneroso in assoluto: 477,76 euro

Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 1 milione e 700mila preventivi e relative quotazioni effettuati nel Lazio e raccolti da Facile.it. Considerando le garanzie accessorie scelte dagli automobilisti laziali emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una in fase di preventivo, la più richiesta sia stata l’assistenza stradale (39,4%). 

Seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste dai guidatori del Lazio la garanzia infortuni conducente (22%) e la tutela legale (15,8%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni per le auto, Latina è la città più cara del Lazio

LatinaToday è in caricamento