rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica, celebrata in piazza della Libertà la giornata del 2 giugno

La cerimonia dell'alazabandiera e del dispegamento del Tricolore, poi la consegna da parte del Prefetto dei riconoscimenti e delle onorificienze

Si sono tenute questa mattina in piazza della Libertà le celebrazioni per il 73esimo anniversario della Fondazione della Repubblica. La manifestazione, organizzata dalla Prefettura, con la partecipazione del Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia, del Comune di Latina, dell’Aeronautica, dei Vigili del Fuoco e con la collaborazione del Liceo artistico statale e  dell’Istituto Comprensivo Alessandro Volta di Latina ha preso il via con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori al Prefetto Maria Rosa Trio, poi c'è stata la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Il Prefetto ha consegnato poi le medaglie d’onore ai familiari di tre cittadini pontini deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia della guerra nell’ultimo conflitto mondiale, e i diplomi delle onorificenze al Merito della Repubblica italiana a 14 cittadini della provincia di Latina. Il Prefetto ha inoltre voluto consegnare gli attestati di riconoscimento al Liceo Artistico per la realizzazione, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, dei manifesti commemorativi del 4 novembre 2018, 27 gennaio 2019, 27 marzo 2019 e 2 giugno 2019. Analogo riconoscimento è andato all’Istituto Comprensivo "Volta" di Latina per la collaborazione e l’impegno profusi dai docenti e dai ragazzi nella realizzazione dei manifesti e delle cerimonie celebrative delle ricorrenze nazionali.

Festa della Repubblica: celebrazioni a Latina

Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze, uno dei momenti più attesi della mattinatav quando i vigili del fuoco hanno dispiegato  la bandiera tricolore sulla facciata del Palazzo della Prefettura seguito da un intrattenimento musicale della banda Gioacchino Rossini di Latina con la partecipazione dei ragazzi del coro dell’Istituto Volta.

L'ultimo appuntamento della giornata è fissato per questo pomeriggio alle 18,50 con la cerimonia dell’ammaina bandiera chiuderà le celebrazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, celebrata in piazza della Libertà la giornata del 2 giugno

LatinaToday è in caricamento