rotate-mobile
Cronaca

Latina Film Commission protagonista al Festival del Cinema di Roma

Conferenza, con il presidente Rino Piccolo e dell'assessore regionale Aldo Forte; presentato in anteprima il film di Alessandro Gassman "Razza Bastarda", girato nella provincia pontina

Conferenza stampa della Latina Film Commission nell'ambito della Festa internazionale del Cinema all'Auditorium Parco della Musica. Occasione nella quale è stato presentato in anteprima anche il film girato nella provincia pontina da Alessandro Gassman dal titolo "Razza Bastarda".

"La Latina Film Commission sta riuscendo a dare un'identità culturale alla provincia pontina, oltre a valorizzare un comparto che ha un grande peso economico” ha commentato l'assessore regionale Aldo Forte durante la conferenza.

"In pochi sanno che nella provincia di Latina - ha aggiunto Forte - sono stati girati tra i film più importanti della storia del cinema italiano e hollywoodiano. Da qui l'idea di creare un soggetto capace di promuovere il territorio pontino attraverso il cinema. La Latina Film Commission, con poche risorse e riunendo le capacità di ragazzi appassionati, sta riuscendo in questo, oltre a promuovere i talenti del nostro territorio".

"La Latina Film Commission, - ha aggiunto il presidente della Latina Film Commission Rino Piccolo - nata da un'intuizione dell'allora consigliere regionale Aldo Forte, per la prima volta ha sviluppato nella provincia pontina una ricaduta economica, occupazionale e turistica legata al cinema. Dal 2006 a oggi l'indotto delle produzioni cinematografiche si è moltiplicato, raggiungendo un bilancio di 2,5 milioni di euro all'anno. Prima tutto ciò, sebbene molti film venissero girati nella provincia di Latina, tutto ciò non accadeva e il territorio non ne beneficiava. adesso anche da noi il cinema è diventato un comparto economico importante".

Durante l'evento, oltre al film di Gassman, sono stati proiettati alla presenza dei distributori cinematografici i trailer delle ultime produzioni della Latina Film Commission, il film “Five hours south” della New Pandora, il documentario “Il caso Tacconi” di Massimo Ferrari, il Film “Fondi 91” di Indictment Films, il documentario “Mani Fasciate” di Vincenzo Notaro. Ed è stato presentato il “Latina film fund”, fondo Provinciale dedicato ai documentaristi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Film Commission protagonista al Festival del Cinema di Roma

LatinaToday è in caricamento