rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Imu, De Marchis: “Dalla giunta Di Giorgi una stangata in arrivo”

Critiche dal capogruppo del Pd sui ritardi nella presentazione del bilancio di previsione: "Chiediamo una discussione aperta e trasparente. E il Comune restituisca l'Iva sulla Tia"

Le scadenze annunciate, ossia l’approvazione del bilancio di previsione 2012 entro la fine dello scorso anno, non sono state rispettate. E il documento di programmazione economica del Comune resta ancora in ritardo, mentre dietro l’angolo l’amministrazione è attesa dal nodo riguardante la nuova Imu. Sono questi i temi posti dal capogruppo consiliare del Pd a Latina, Giorgio De Marchis, in vista dell’approdo - ancora lontano, a dire la verità - del bilancio sui banchi del Consiglio.

“Nei mesi scorsi gli amministratori del Comune di Latina - sottolinea l’esponente dei democratici - si erano lasciati andare alle solite vane promesse in merito all’approvazione del bilancio di previsione 2012, Cirilli aveva addirittura ventilato l’ipotesi di lavorare a Natale per approvare il bilancio entro 31 dicembre 2011. La stessa cosa aveva fatto il sindaco Di Giorgi. Inutile dire che nessuno aveva creduto a questi impegni. Tuttavia – continua De Marchis - nemmeno pensavamo che anche per il 2012 ci saremmo trovati nella solita situazione con un bilancio approvato a metà anno”.

Il Pd si dice preoccupato per i ritardi nella presentazione del bilancio previsione da parte dell’amministrazione Di Giorgi. “Sono molto preoccupati - afferma De Marchis - soprattutto i cittadini di Latina. Per il nostro Comune si profila una stangata senza precedenti con l’Imu e le addizionali Irpef portate ai massimi livelli. Tutto questo è reso ancora più grave dall’immobilismo della maggioranza sui grandi nodi irrisolti. A partire dalla metro, passando per i debiti fuori bilancio e per finire con la Latina ambiente e le terme di Fogliano: milioni di debiti in parte ereditati dal passato, in parte consolidati dalla pessima gestione finanziaria e politica dell’amministrazione Di Giorgi”.

Il capogruppo Pd chiede all’assessore al bilancio Pasquale Maietta di rendere note le scelte che l’amministrazione comunale intende compiere sull’Imu e sulla tassazione diretta e indiretta. “All’interno di questa vicenda - conclude De Marchis - sarebbe auspicabile una presa di posizione netta dell’amministrazione comunale in favore della restituzione dell’Iva sulla Tia per cercare per quanto possibile di allentare la morsa fiscale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, De Marchis: “Dalla giunta Di Giorgi una stangata in arrivo”

LatinaToday è in caricamento