rotate-mobile
Cronaca

Il Centro donna Lilith compie 33 anni: inaugurata la nuova sede a Latina

Sono 3.500 le donne aiutate e sostenute dalla struttura; 170 quelle ospitate dal 2003 ad oggi nella Casa Rifugio Emily

Da sabato 9 febbraio il Centro Donna Lilith, che si occupa di violenza sulle donne, ha una nuova sede. Due giorni fa i nuovi locali in via Fratelli Bandiera 34 sono stati inaugurati ufficialmente alla presenza della presidente Francesca Innocenti e delle operatrici, dell'assessore alle Politiche sociali Patrizia Ciccarelli, del sindaco Damiano Coletta. 

Dal 1991 ad oggi 3.500 donne si sono rivolte al Centro antiviolenza di Latina, mentre 170, dal 2003 ad oggi, sono state ospitate con i loro figli nella casa rifugio Emily. Il 4 febbraio scorso l'associazione ha compiuto 33 anni e li ha festeggiati regalandosi una sede nuova e uno spazio di libertà dedicato alle donne. “La nuova sede dell’associazione è un nuovo spazio di libertà per le donne – ha sottolineato Francesca Innocenti, presidente del Centro –  Con grande emozione e con ammirazione verso le socie fondatrici, con un pizzico di orgoglio, voglio ricordare che trentatré anni fa prendeva forma la nostra realtà associativa”. Dopo i saluti della presidente e gli interventi dell'assessore Patrizia Ciccarelli, sabato c'è stato anche l'intervento di Raffaella Palladino, presidente dell'associazione nazionale Di.Re, Donne in Rete contro la violenza. 

L'evento è stato accompagnato dalla voce dell'artista di Latina Cristina Ascani e dalle interpretazioni delle attrici Luisella Benedetti e Franca Porcari con alcuni momenti teatrali e duetti comici ispirati al mondo delle donne.  Nell'occasione sono stati anche consegnati gli attestati del corso di formazione alle nuove operatrici che saranno attive nel Centro Antiviolenza e nella casa rifugio “Emily” per donne vittime di violenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro donna Lilith compie 33 anni: inaugurata la nuova sede a Latina

LatinaToday è in caricamento