rotate-mobile
Cronaca

In provincia di Latina 5 milioni per la messa in sicurezza del territorio

E' lo stanziamento previsto nel piano di investimenti 2021 approvato dalla Regione. In programma interventi sui fiumi Amaseno, Sisto e Torrente Pontone

Cinque milioni di euro destinati al territorio della provincia di Latina per lavori di messa in sicurezza, pulizia, arginature, dragaggio di torrenti e aste fluviali, rifacimento e ripristino della rete viaria, sistemazione e consolidamento delle pareti franose. E' quanto contenuto nel piano di invesimenti 2021 approvato dalla Regione Lazio tramite la Direzione agenzia regionale di protezione civile. A comunicarlo è il consigliere regionale del Pd Salvatore La Penna.

"Un risultato importante - spiega La Penna - che è frutto di un lavoro di concertazione tra tutti i livelli istituzionali i quali hanno operato sinergicamente per raccogliere istanze e fornire indicazioni sui fabbisogni del territorio. Un ringraziamento particolare alla struttura guidata dal commissario delegato Carmelo Tulumello per il lavoro di coordinamento e gestione che sta portando avanti".

Tra gli interventi programmati si segnalano:

  • 2.150.000 di euro per lavori di arginature, dragaggio e messa in sicurezza, di cui 750.000 per lavori di arginature sul fiume Amaseno, da Amaseno al ponte di Sonnino, interessando anche i comuni di Prossedi e Roccasecca dei Volsci; 800.000 per lavori di arginature sul fiume Sisto, da Latina Scalo a Terracina: 600.000 per interventi di dragaggio, pulizia e messa in sicurezza sul torrente Pontone, nei comuni di Itri, Formia e Gaeta
  • 49.876 euro per la riprofilatura e rifacimento del piano viario della strada provinciale sul lungomare pontino, sulla Norma-Cori e sulla Migliara 47 in zona Bella Farnia.
  • 550.000 euro per lavori di rifacimento pavimentazione, consolidamento sede stradale sulla strada regionale Sr 637 tra i comuni di Fondi e Lenola e sulla strada regionale Flacca tra Terracina e Fondi.
  • 957.759,89 euro per ripristino dei luoghi, messa in sicurezza, pulizia di pertinenze, muri franosi, coperture, reti stradali interni nei comuni di Sabaudia, San Felice, Gaeta, Campodimele, Sperlonga.
  • 1.306.292,20 milione di euro sono destinati a lavori di manutenzione straordinaria agli impianti idrovori presenti sul nostro territorio e che svolgono una funzione fondamentale per il sollevamento e la gestione delle acque della pianura pontina.
  • 30.000 euro sono invece stati destinati al ripristino del rifugio montano Pornito di Formia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia di Latina 5 milioni per la messa in sicurezza del territorio

LatinaToday è in caricamento