rotate-mobile
Cronaca

Lampade cinesi pericolose: una denuncia e allerta europea sul prodotto

E' quanto hanno scoperto i carabinieri del Nas dopo la segnalazione di un acquirente che aveva comprato la lampada in una grande rivendita di Latina e aveva preso la scossa

Commercializzava lampade di fabbricazione cinese risultate pericolose. E' stato denunciato dai carabinieri del Nas alla Procura della Repubblica un cittadino cinese titolare di una ditta di import-export dalla Cina, che aveva un deposito a Roma. L'indagine del Nas di Latina ha consentito di accertare che l'uomo avea messo in commercio lampade elettriche multicolori a led rotante, che emanavano fasci di luce e che erano soprattutto utilizzate per feste e animazioni. Le lampade però non rispettavano i requisiti di sicurezza per essere commercializzate.

La denuncia del cittadino cinese è scaturita da approfondite indagini tecniche e accertamenti richiesti dal personale del nucleo antisofisticazione dopo la segnalazione di un consumatore che aveva acquistato il prodotto in una grande rivendita di Latina di articoli per la casa e, nel provarne il funzionamento, aveva preso la scossa. La lampada infatti si era aperta con estrema facilità permettando il contatto con i componenti interni, sotto tensione e non isolati. 

Un campione del prodotto è stato quindi prelevato dai carabinieri del Nas ed esaminato dall' Istituto Italiano Marchio di Qualità, dietro indicazioni dell'apposito comparto del Ministero dello Sviluppo Economico che vigila sulla sicurezza dei prodotti elettrici immessi sul mercato italiano, giudicando pericolose e irregolari le lampade messe in vendita rispetto ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive europee.

Per questo prodotto è quindi scattato il sistema di allerta Rapex  (RAPid EXchange of information system)  per la diffusione in ambito comunitario di tale informazione a tutela dei consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampade cinesi pericolose: una denuncia e allerta europea sul prodotto

LatinaToday è in caricamento